Fettuccine porcini e gamberi


fettuccine con porcini e gamberi.Ciao a tutti,

l’autunno è arrivato lentamente ma non ci coglie impreparati 🙂 Siete amanti del profumo del sottobosco? oggi per voi ho preparato un piatto delizioso, un primo piatto succulento e delicato!!!….l’unione tra mare e monti: Fettuccine porcini e gamberi.
La preparazione è abbastanza veloce, dovete solo avere un po di tempo per preparare la pasta fatta in casa (se volete altrimenti compratela già fatta :D), vediamo insieme le varie fasi per deliziarci il palato, gli ingredienti necessari sono:

PER LA PASTA dosi per 2 persone

  • 200 gr farina 00
  • 2 uova
  • sale

PER IL CONDIMENTO

  • 10 funghi porcini
  • 6 gamberi freschi
  • olio evo
  • pepe nero
  • aglio
  • sale
  • vino bianco
  • finocchio selvatico o finocchiettofettuccine con porcini e gamberi..5

Siete pronte/i per preparare la pasta fresca fatta in casa? allora iniziamo subito con preparare su una spianatoia di legno una fontana di farina che bucheremo al centro per creare un “nido” per le 2 uova, aggiungiamo un pizzico di sale e poi aiutandoci con una forchetta iniziamo a sbatterle incorporando la farina fin quando sarà stata assorbita gran parte, poi proseguiamo con le mani per qualche minuto fin quando l’impasto risulterà liscio ed elastico. Formiamo una pallina e con la pellicola l’avvolgiamo e la mettiamo a riposare per 15 minuti almeno.

WP_20150930_001

InstagramCapture_39c3b6c7-49b9-4393-abf1-38fac1e69b73

Ora occupiamoci del nostro condimento, puliamo con un panno o con un pennello i nostri porcini senza usare l’acqua, è preferibile evitare di lavarli sotto l’acqua perchè si impregnano molto, tagliamoli a strisce. Fatto questo ora prendiamo i nostri gamberi, eliminiamo il carapace e l’intestino, 4 li teniamo da parte mentre con i 2 rimanenti li tritiamo a coltello grossolanamente.

Diciamo che la fase della preparazione è terminata, ora diamo con la cottura. Mettiamo abbondante acqua salata sul fuoco ed aspettiamo il bollore. In una padella antiaderente mettiamo olio evo ed aglio, facciamo rosolare delicatamente per poi versarci i porcini tagliati precedentemente, uniamo qualche ciuffo di finocchio selvatico, sale e pepe nero, qualche minuto e poi sfumiamo ed uniamo sia il trito di gamberi sia quelli interi, sfumiamo con del vino bianco e lasciamo cuocere per qualche minuto, ricordiamoci che i gamberi hanno bisogno di una cottura veloce quindi dopo poco trasferiamo i gamberi interi su un piatto che ci serviranno alla fine per impiattare le fettuccine.

L’acqua sta bollendo, buttiamo la pasta, anche qui ci vuole veramente poco quindi scolate le fettuccine e fatele saltare con il condimento di porcini e gamberi, impiattate con 2 gamberi interi per porzione. Facile no?

Potete aumentare le dosi se avete ospiti a cena ovviamente e se seguirete i miei consigli vedrete lo stupore dei vostri amici, è un piatto che si mangia con gli occhi prima di tutto, di grande stile e fascino 😀

Non mi resta che augurarvi Buon Appetito 😀