Pasta sfoglia dolce mela e cannella

Pasta sfoglia dolce mela e cannellaPasta sfoglia dolce mela e cannella

La Pasta sfoglia dolce mela e cannella è un delizioso dolce sfogliato ripieno di frutta speziata e ripiegato a fagottino, ideale da gustare per colazione o per una dolce merenda. Un dolce la cui preparazione richiede veramente pochi minuti di tempo e se non avete nulla da servire agli ospiti, questa ricetta vi salverà di sicuro la mancanza di dolci in casa 😉

http://blog.giallozafferano.it/golosipeccati/pasta-sfoglia-dolce-mela-e-cannella

https://www.instagram.com/golosipeccatifoodblog/

Goog Morning and happy Sunday everyone,today sweet cake stuffed of apple, cinnamon, pine nuts, delicious!!!
La cannella o cinnamomo è un albero sempreverde originario dello Sri-Lanka, ormai spezia diffusa anche in tutta l’Europa, la cannella ha un aroma pungente con una nota pepata, differente dalla cannella dello Sri-Lanka che è meno pungente e più dolce. La cannella si trova in commercio sia in polvere, intera, sbriciolata e l’uso che se ne fa in cucina ormai è molto vasto. Nella nostra tradizione l’uso della cannella è prevalente nei dolci specialmente in quelli con le mele, un abbinamento davvero gradevole.

La ricetta è molto veloce bastano veramente pochi ingredienti:

Pasta sfoglia dolce mela e cannella

  • pasta sfoglia (già pronta confezionata)
  • mele
  • cannella
  • zucchero di canna
  • zucchero a velo
  • limone
  • pinoli

Iniziamo la proceduta per preparare questi dolci di Pasta sfoglia dolce mela e cannella:

1°step:

Srotoliamo la pasta sfoglia che avete comprato al supermercato, sempre se non avete voglia di prepararla voi, ma devo dire che questo prodotto che troviamo nel reparto frigo è buono per questo molto comodo da tenere in casa, tagliamo dei quadrati.

2°step:

Per il nostro ripieno tagliamo fette sottili di mele (non prendete le mele smith che sono troppo aspre per questa preparazione), uniamo loro, i pinoli, la cannella e lo zucchero di canna, giriamo per bene e poi versiamo il ripieno sul quadratino. A questo punto dobbiamo chiuderlo e con delicatezza prima di tutto chiudiamo i lati per non far uscire il ripieno in cottura, e poi arrotoliamo questo saccottino.

3°step:

Con la punta di un coltello affilata tracciamo delle righe oblique come a formare dei rombi, spennelliamo con dell’uovo o acqua, spolveriamo sopra lo zucchero a velo e mettiamo in forno preriscaldato a 160° per 15-20 minuti.

Vedrete che con il passar dei minuti la pasta sfoglia si gonfierà e creando il disegno che vedete nella foto e che lo zucchero sciolto e caramellato formerà quella golosa crosticina . A questo punto non vi resta che sfornare i dolci, di attendere una decina di minuti e potete servirli e gustarli davanti a dell’ottimo tea alla cannella e zenzero.

Ora amici vado anche io a fare la mia colazione, i dolci di Pasta sfoglia dolce mela e cannella mi stanno aspettando! Auguro a tutti una Buona Domenica!!!

Alla prossima ricetta

Alessia