Strozzapreti fatti a mano

Strozzapreti fatti a mano

strozzapretiStrozzapreti : i strozzapreti sono un’antica pasta corta tipica della tradizione italiana, il nome “strozzapreti” nella satira popolare deriva appunto dal fatto che è una pasta non proprio agevole da mangiare ed essendo consumata prettamente da una società con forte presenza ecclesiastica (preti ritenuti all’epoca dei “ghiottoni”) che mangiavano fino a “strozzarsi” , avvolte era l’augurio del popolo ;D

http://blog.giallozafferano.it/golosipeccati/come-fare-i-strozzapreti

https://instagram.com/golosipeccatifoodblog/

Diversamente dalla classica pasta all’uovo, questo tipo di pasta è fatta senza uova quindi gli ingredienti da usare sono veramente pochi e poveri quindi abbiamo veramente un ottima qualità prezzo 🙂

Come fare i Strozzapreti fatti a mano

 

  • Farina di semola di grano duro
  • Acqua
  • Sale

Iniziamo:

1°step:

Prepariamoci su una spianatoia la farina di semola di semola di grano duro , formando una fontana con il buco al centro.Aggiungiamo l’acqua, potete prenderla sia fredda sia tiepida dipende da voi, il risultato è lo stesso.

Aggiungiamo un pizzico di sale

2°step:

Con l’aiuto di una forchetta iniziamo a mescolare farina ed acqua per creare il nostro impasto, la quantità d’acqua su circa 200 gr di farina è circa 1 bicchiere d’acqua poi vedete voi, l’importante che l’impasto non risulti duro ma elastico e morbido. Proseguite con le mani ed impastate per 5 minuti.

Lasciate riposare l’impasto per 15 minuti coperto da un panno.

3°step:

Adesso il passo successivo è stendere l’impasto con il mattarello o se avete la macchina sfogliatrice potete usare quella ma ricordatevi che non dovete stenderla sottile ma deve rimanere almeno 2 mm .

Il passo successivo è tagliare a strisce larghe tipo le pappardelle. Aggiungete sempre la farina se vedete che la pasta risulta troppo umida.

4°step:

Ora prendete una striscia di pasta e dalla punta iniziate a girarla  facendola passare sul palmo della mano come si vede in foto. a circa 6/7 cm spezzatela tranquillamente a mano o se preferite un lavoro più pulito con il coltello e proseguite per tutto l’impasto. (vedi foto)

strozzapreti

Facile no? ora potete gustarli come meglio preferite.

CONSIGLIO:

  • quando buttate i strozzapreti in acqua e salgono su non toglieteli subito ma fateli bollire ancora per un paio di minuti.

Domani vedremo cosa ho preparato con questi deliziosi strozzapreti fatti a mano

Buona serata

Alessia