Chocolate Brownie senza uova

Chocolate Brownie senza uovaChocolate Brownie senza uova

l Chocolate Brownie – Boston Brownie è il tipico dolce al cioccolato americano per eccellenza chiamato così per via del suo colore scuro, è chiamato Chocolate Browine o anche Boston Brownie, è una torta principalmente di cioccolato tagliata a quadrotti e servita con panna montana o gelato, solitamente al composto vengono unite scaglie di cioccolato o nocciole a scelta. Esiste la versione bianca del brownie chiamato blondie che viene prepatato senza cacao e con il cioccolato bianco.Si usa servire il brownie per merenda o per colazione affiancato da un buon caffè.

http://blog.giallozafferano.it/golosipeccati/brownie-senza-uova

https://instagram.com/golosipeccatifoodblog/

Oggi prepariamo il Chocolate Brownie anche per chi ha problemi di intolleranza alle uova quindi senza uova! il sapore ed il gusto sono praticamente uguali, useremo più cioccolato per renderlo ancora più cioccolatoso.

Gli ingredienti che ci occorrono per 12 porzioni sono:

Chocolate Brownie senza uova

  • 20 gr di farina + 175 gr di farina
  • 160 gr di acqua
  • 200 gr di zucchero
  • 1/2 bustina di vanillina
  • 40 gr di cacao amaro
  • 50 gr di cioccolato fondente
  • 55 gr di burro
  • 1/2 bustina di lievito chimico per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 40 gr di nocciole o noci

Iniziamo il procedimento, facile e semplice da preparare.

1°step:

In un pentolino unite i 20 gr di farina con i 160 d’acqua ed un pizzico di sale fate scaldare e girate fin quando non si formi una crema quindi trasferitela in una ciotola e lasciate raffreddare.

2°step:

In un pentolino unite il burro, il cioccolato fondente tagliato a pezzettoni e fate sciogliere insieme a fuoco basso o se preferite fate sciogliete a bagno maria.

3°step:

Unite lo zucchero nella crema di farina, girate e fate assorbire, quindi prendete il pentolino con il cioccolato ed il burro sciolto quindi unite il composto e mescolate, risulterà una crema al cioccolato abbastanza collosa.

4°step:

Prendete ora i 175 gr di farina, il lievito chimico, la bustina di vanillina e setacciate poi unite un po alla volta alla crema al cioccolato mescolate fino a totale assorbimento della farina, quindi tritate a coltello le noci o le nocciole ed aggiungetele al composto del brownie.

Preriscaldate il forno a 180° quindi prendete una pirofila o un testo ungetelo con olio e farina o usate ricoprirlo con la carta forno, versate l’impasto e con una paletta livellatelo per bene.

Infornate a 180° per circa 25/30 minuti.

Deve risultare una bella crosticina creata appunto dallo zucchero mentre dentro il dolce rimarrà molto morbido e gustoso, intervallando ogni morso con le noci o nocciole che creano la parte croccante.

Facile semplice e gustoso, il Chocolate Brownie senza uova è pronto per essere gustato per una sana colazione o una gustosa merenda.

Alla prossima ricetta

Alessia

Una risposta a “Chocolate Brownie senza uova”

I commenti sono chiusi.