Torta salata zucchine trombette, prosciutto e stracchino

Questa torta salata è davvero molto semplice e velocissima da fare, bastano pochi ingredienti e un tocco di fantasia!
Un attimo e il pasto è servito!!!
Si adatta perfettamente per un aperitivo o feste di compleanno e non a Buffet!!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2 rotoliPasta Sfoglia
  • 200 gStracchino
  • 200 gProsciutto cotto
  • 400 gZucchine trombetta
  • 1Tuorlo
  • 1 cucchiaioParmigiano Reggiano DOP

Preparazione

Iniziamo con la preparazione!!!
  1. Prendiamo una teglia della forma desiderata, la adattiamo alla sfoglia scelta. In questo caso ho utilizzato una sfoglia rettangolare. Ho steso il primo rotolo sulla teglia con la sua carta da forno, affinché non rimanga poi attaccata sulla superficie una volta cotta.(1)
    Di seguito inseriamo 2/3 dello stracchino, lo spalmiamo bene per tutta la sfoglia, ad esclusione dei bordi, che serviranno poi per chiudere la torta.(2)
    Dopo di ché grattugiare 3/4 delle zucchine,se non trovate le trombette, a livello di gusto sono similari quelle a forma di “bombetta” o comunque quelle chiare, sconsiglio quelle scure che darebbero un tono amarognolo. Occorre poi farle lievemente saltare in padella, giusto da eliminare l’acqua di troppo e poi, poggiarle sopra lo stracchino.(3)

  2. Dopo mettiamo il prosciutto, per comodità e velocità ho usato quello a cubetti(4), ma nulla vieta di usare delle fette sovrapposte l’una sull’altra, come se fossero gli strati di una lasagna e, fra uno strato e l’altro, inserire tutti gli altri ingredienti.
    Facciamo un altro strato a chiazze con il restante stracchino(5), è possibile dividere lo stracchino in parti uguali e farne due omogenei, lì va a gusto personale. Ho preferito alleggerire gli strati superiori, per la stesura, che diventa più laboriosa e difficile, poiché lo stracchino quando lo si spalma rischia di portare via  con sè tutti i cubetti di prosciutto, creando così un effetto a catena e risultare un  “mappazzone” . Nulla vieta di farlo, altro discorso è con le fette di prosciutto in quel caso la stesura dello stracchino risulterebbe molto più semplice.Tagliamo le zucchine restanti le a rondelle o a cubetti e le poggiamo sopra lo strato di prosciutto e stracchino(6).

  3. Terminiamo con una bella spolverata di formaggio grattugiato(7).
    Prendiamo il secondo rotolo di sfoglia e tagliamolo, poi  posizioniamolo sopra la nostra torta salata , in modo che funga da coperchio, chiudiamo i lembi del primo rotolo di sfoglia e poi punzecchiamo la superficie con una forchetta(8). Questo passaggio renderà la cottura omogenea , permetterà al composto di asciugarsi e la sfoglia non si gonfierà in cottura, ma rimarrà ben aderente al composto.
    Spennelliamo la superficie con un tuorlo d’uovo, importante per la doratura e quella classica croccantezza della sfoglia(9).

  4. Inforniamo a 180 gradi per 30 minuti.
    La torta salata può essere mangiata sia calda che fredda, io la consiglio fredda o tiepida, in modo che l’umidità delle zucchine possa asciugarsi per bene.

Consiglio

A torta sfornata, lasciatela riposare sulla teglia stessa, l’umidità delle zucchine potrebbe non facilitare l’estrazione della torta, potrebbe risultare anche liquida se non passate bene in padella precedentemente, per questo è importante il riposo, così che dopo risulti asciutta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial