Torta farcita al mascarpone, crema e granella di nocciole

Torta farcita al mascarpone, crema e granella di nocciole una torta morbidissima e voluttuosamente cremosa, si sa , io sono una fan sfegatata di tutto ciò che è cremoso, che sia panna montata (soprattutto) che sia crema di nocciole , che sia crema chantilly , per me sono insuperabili golosità
Si parte da una base di pandispagna che poi dividerete in due o tre strati a seconda di come preferite

Torta farcita al mascarpone, crema e granella di nocciole

Ingredienti per il pandispagna:
4 uova
120 gr, di farina 00
120 gr, di zucchero

per la farcitura :
250 gr. di mascarpone
200 gr. di crema di nocciole (non uso la nutella, non faccio pubblicita gratuita , ma è molto conosciuta)
q.b. granella di nocciole

per la copertura :
250 di panna fresca montata
q.b. granella di nocciole
q.b. scaglie di cioccolato fondente

p.s.= se volete fare una bagna per il pandispagna potete scigliere un pò di zucchero ,acqua e un aroma a piacere (o limone o vaiglia)

Torta farcita al mascarpone, crema e granella di nocciole

Montare molto bene le uova con lo zucchero, montarle a lungo, il composto deve diventare gonfio e poi pian piano aggiungere la farina setacciata, amalgamare bene il tutto e infornare in una tortiera (io ho usato una tortiera di 22 cm ) , infornare a 180° per circa 25/30 minuti, regolatevi sempre con la prova stecchino perchè ogni forno è a sè.

Torta farcita al mascarpone, crema e granella di nocciole

Una volta cotto il pandispagna, tirare fuori la tortiera, far raffreddare e intanto preparare la crema al mascarpone e crema di nocciole; tutto molto semplice: ammorbidire il mascarpone in una ciotola e poi aggiungere la crema d nocciole e parte della granella, farcire con questo composto il pandispagna, che nel frattempo si è raffreddato e avrete tagliato in orizzontale in due o tre parti.

Torta farcita al mascarpone, crema e granella di nocciole

Farcite con la crema di nocciole e mascarpone ogni strato (se volete potete prima inumidire il pandispagna con la bagna) , chiudete la torta con l’ultimo cerchio di pandispagna, e decorate con ciuffi di panna montata, granella di nocciole e scaglie di cioccolato.
mmmmmm…non resta che assaggiare…

torta farcita al mascarpone con crema e granella di nocciole

torta farcita al  mascarpone, crema e granella di nocciole

Pubblicato da Concettina Costanzo

mamma nonna e anche zia, adoro la musica e il canto . Mi piace leggere narrativa americana , o testi che trattano filosofia e psicologia. Cucinare è una delle mie passioni , ma non la sola e non la principale. Amo l'Arte in tutte le sue forme ,moda compresa . l'Arte di vivere ; la mia essenza Il meglio sta in tutte quelle esperienze che ancora ci aspettano. ecco...in sintesi !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.