Rotolo al cioccolato con salsa di lamponi , ricetta dolci golosi

Rotolo al cioccolato con salsa di lamponi , ricetta dolci golosi il dolce preferito dai miei nipoti, senza necessariamente la salsa di lamponi ! basta che ci sia il cioccolato di copertura e quello interno e viene divorato in men che non si dica

Rotolo al cioccolato con salsa di lamponi , ricetta dolci golosi

Ingredienti per il rotolo :

4 uova
70 gr, di farina 00
75 gr. di zucchero
25 gr. di burro
mezza bustina di lievito per dolci

per la farcitura :

200 gr. di crema di nocciole , a volte uso un barattolo di nutella, è buona in tutti e due i modi devo dire

per la copertura :

100 gr, di cioccolato fondente
q.b di panna fresca

per la salsa ai lamponi :

200 gr. di lamponi
2 cucchiai di limone
40 gr. di zucchero (anche di canna volendo)

Rotolo al cioccolato con salsa di lamponi , ricetta dolci golosi

Montare in una ciotola i tuorli con lo zucchero, finchè il composto e chiaro e spumoso, a parte , in un altra ciotola montare gli albumi a neve. Sciogliere il burro in un pentolino, aggiungerlo ai tuorli e miscelare per bene, e cominciare ad aggiungere la farina setacciata, poco alla volta , miscelando bene, aggiungere poi gli albumi montati e neve, amalgamare il tutto e unire il lievito setacciato . Accendere il forno a 180°, e nel frattempo bagnare e strizzare un foglio di carta forno con il quale foderare una teglia (io uso una teglia rettangolare)
Versare l’impasto e livellare bene, mettere in forno per circa 15 minuti (guardare sempre il vostro forno, quando la superficie è dorata tirare fuori la teglia ).
Capovolgere il composto su un altro foglio di carta forno (se voi avete dei canovacci appositi andrà bene ) e distribuire sopra un cucchiaio di zucchero, coprire con la pellicola trasparente e far raffreddare.

Rotolo al cioccolato con salsa di lamponi , ricetta dolci golosi

Nel frattempo metto in forno un bicchiere con la crema con la quale farcirò il rotolo, che sia nutella o crema di nocci0le, si ammorbidisce e risulta più semplice poi stenderla.

Una volta che il rotolo si è raffreddato, passare alla farcitura, stendere con una spatola o un coltello , e poi aiutarsi con la stessa carta forno per arrotolarlo. Sono solita farlo la sera prima, lo arrotolo nella carta forno e lo fermo con la pellicola, lo metto in frigo, vado a nanna, e poi la mattina dopo , lo tiro fuori dal frigo, tolgo la carta , e sciolgo in un pentolino la panna fresca, intanto spezzetto il cioccolato e lo metto nel pentolino con la panna, che nel frattempo ho tirato via dal fuoco. Copro con il cioccolato tutta la superficie, a volte aggiungo delle codette colorate, e poi lo rimetto in frigo fino a che non devo servirlo in tavola, accompagnato dalla salsa di lamponi,ma volendo anche così è gradevolissimo!

rotolo al cioccolato con salsa di lamponi, ricetta dolci golosi

Pubblicato da Concettina Costanzo

mamma nonna e anche zia, adoro la musica e il canto . Mi piace leggere narrativa americana , o testi che trattano filosofia e psicologia. Cucinare è una delle mie passioni , ma non la sola e non la principale. Amo l'Arte in tutte le sue forme ,moda compresa . l'Arte di vivere ; la mia essenza Il meglio sta in tutte quelle esperienze che ancora ci aspettano. ecco...in sintesi !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.