Tagliolini alla crema di limone con gamberi e salsa di spinaci

Tagliolini alla crema di limone con gamberi e salsa di spinaci anche questa ricetta è di provenienza “catalogo esselunga ” due ricette con crema e salsa di spinaci (le uniche due che ho provato del catalogo )davvero squisite e delicate , unica variante io ho usato i tagliolini

Tagliolini alla crema di limone con gamberi e salsa di spinaci

Tagliolini  alla crema di limone con gamberi e salsa di spinaci
Ingredienti :
300 gr. di tagliolini freschi
16 code di gamberi
200 gr. di spinaci già puliti
1 limone non trattato
60 gr. di mandorle non spellate
1 scalogno piccolo
60 gr. di parmigiano DOP grattugiato
5/6 cucchiai di vino bianco secco
q.b. olio estravergine di oliva
q.b. sale e pepe

Tagliolini alla crema di limone con gamberi e salsa di spinaci

Grattugiare la scorza del limone, poi sbucciarlo a vivo : dopo aver eliminato le calotte alle estremità,mantenere il limone in posizione verticale e tagliare la scorza in profondità con un coltelino,arrivando alla polpa viva. Infilare la lama tra la polpa e la pellicina di ogni spicchio e, spingendolo verso l’alto, staccarlo dalla membrana che lo riveste.
Mettere nel mixer gli spicchi ottenuti e la scorza del limone, poi aggiungere le madorle , 5 cucchiai di olio, 5/6 cucchiai di acqua fredda , sale e pepe, quindi frullare fino ad ottenere un composto cremoso, poi incorporare il parmigiano reggiano e versare la salsa ottenuta in una ciotola.

Tagliolini alla crema di limone con gamberi e salsa di spinaci

Sgusciare i gamberi , tenendo da parte i gusci, eliminare il filetto nero e tagliarli a pezzetti. Intanto , tuffate gli spinaci in acqua bollente salata per 2 minuti (io li ho cotti prima a vapore) quindi scolarli, frullarli e regolare di sale e pepe (il sale io l’ho omesso perchè i gamberi sono già salati di loro)
Fare appassire lo scalogno tritato in 2 cucchiai di olio e un pizzichino di sale per 2-3 minuti, aggiungere i gusci dei gamberi, rosolare a fiamma media, poi sfumare con il vino. Coprire e prosefuire la cottura per circa 20 minuti, mescoare di tanto in tanto e unire un pò di acqua se il fondo si asciga troppo. Infine , eliminare i gusci, unire i gamberi e fateli insaporire per alcuni istanti.

Tagliolini alla crema di limone con gamberi e salsa di spinaci
Nel frattempo , lessate la pasta che avete scelto al dente, per il tempo indicato sulla confezione , quindi scolare la pasta e trasferirla nella ciotola con la salsa allungata con 2 cucchiai di acqua di cottura. Suddividere la crem di spinaci sul fondo dei piatti, aggiungere le linguine (o tagliolini nel mio caso) e completate con i gamberi.

Vi assicuro , è un piatto de-li-zio-so!

Pubblicato da Concettina Costanzo

mamma nonna e anche zia, adoro la musica e il canto . Mi piace leggere narrativa americana , o testi che trattano filosofia e psicologia. Cucinare è una delle mie passioni , ma non la sola e non la principale. Amo l'Arte in tutte le sue forme ,moda compresa . l'Arte di vivere ; la mia essenza Il meglio sta in tutte quelle esperienze che ancora ci aspettano. ecco...in sintesi !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.