Focaccia classica , con rosmarino, con impasto della pizza

Focaccia classica , con rosmarino , con impasto della pizza  usando la stessa pasta della ricetta della pizza , potrete realizzare anche questa focaccia , il risultato devo dire è stato oltre le aspettative , morbida e soffice , croccante al bordo , e dato che abbiamo realizzato sia la pizza che la focaccia nella stessa serata, la focaccia è stata infornata prima…ed è sparita prima infatti !

Focaccia classica , con rosmarino , con impasto della pizza

gli ingredienti sono gli stessi della pizza home made (ma li trascrivo per praticità )

Ingredienti :

500 gr. di farina 0

50  gr.  di olio di oliva extravergine

1 cucchiaino e mezzo di sale

200 gr. di acqua

3 cucchiaini da caffè di zucchero

Procedimento : (lo stesso della pizza  )

Fare la fontana con farina e si aggiunge l’olio , una parte di acqua e si aggiunge il lievito , facendolo amalgamare al centro della farina con l’olio e un poco dell’acqua da aggiungere (non tutta ) , quando il lievito è già inglobato da un pò di farina , si aggiunge il resto dell’acqua , il sale e lo zucchero (perchè sale e zucchero disturbano l’azione del lievito), quindi si impasta , se si vuole si può anche sbattere la pasta (non è obbligatorio) e poi si mette a lievitare due o tre ore fuori dal frigo. , dopodichè si mette l’impasto nel frigo e l’indomani mattina si riprende (consiglio quindi di preparare l’impasto la sera )

Focaccia classica , con rosmarino , con impasto della pizza

Dopo averlo tirato fuori dal frigo , si lascia a temperatura ambiente per circa un’oretta . Si lavora poi l’impasto per fare sia la pizza che la focaccia , si stende nella teglia e si attende un’altra oretta di lievitazione , prima di metterlo in forno .passato il tempo , condire a piacere , con pomodoro o passata già pronta , olio  e poi aggiungendo gli altri ingredienti a piacere poco prima della fine della cottura.

Mi ripeto , ogni forno ha i suoi “tempi” ,comunque sia stessa infornata  a 250 gradi , forno già caldo , e poco dopo ho abbassato  la temperatura in modo che la spia non si accendesse piu.. per cui 15 ai 20 minuti …nel vostro forno calcolate voi il tempo adatto…

focaccia classica , con rosmarino , con impasto pizza

focaccia classica , con rosmarino, con impasto pizza  focaccia classica , con rosmarino , con impasto pizza

 

Pubblicato da Concettina Costanzo

mamma nonna e anche zia, adoro la musica e il canto . Mi piace leggere narrativa americana , o testi che trattano filosofia e psicologia. Cucinare è una delle mie passioni , ma non la sola e non la principale. Amo l'Arte in tutte le sue forme ,moda compresa . l'Arte di vivere ; la mia essenza Il meglio sta in tutte quelle esperienze che ancora ci aspettano. ecco...in sintesi !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.