Triangoli agli asparagi , ricetta primi piatti

Triangoli agli asparagi 

Ho trovato questo piatto particolarmente adatto  ad un primo piatto nel giorno di Natale oppure durante le feste sempre del periodo Natalizio; ho sorriso tra me e me, siamo ancora ben lontani da quel periodo, ma si sa il tempo vola…però nel frattempo c’è tanto sole da godersi…

il piatto è semplice, leggero, il che non guasta appunto nemmeno in questo periodo…

Triangoli agli asparagi, ricetta primi piatti,ricetta con verdure , ricetta dal Blog Lo Specchio In Cucina

 

Triangoli agli asparagi 

Ingredienti per 4 persone :

4 fogli di lasagne fresche
250 gr. di asparagi (io ho usato asparagi surgelati)
100 gr. di ricotta vaccina
2 scalogni
40 gr. burro
40 gr. di farina
3 dl. di brodo vegetale
1 bustina di zafferano
un ciuffo di prezzemolo fresco
20 gr. di olio extravergine di oliva
q.b. sale e pepe 
Pulire gli asparagi (per chi usa quelli freschi io ho usato asparagi surgelati ) , per chi li ha freschi, tagliare un paio di centimetri del gambo,  la parte più dura e terrosa , poi con un coltello grattare anche il resto fino alla parte verde. Sciacquarli sotto l’acqua fredda e poi tagliarli dapprima a tocchetti e poi tritarli in un robot.
Sbucciare e e lavare gli scalogni e poi tritarli, scaldare l’olio in una padella con l’olio extravergine di oliva , aggiungere gli scalogni e gli asparagi tritati , insaporiamo con un poco di sale  e bagnare con qualche cucchiaio di acqua calda, coprire con un coperchio , abbassare la fiamma e cuocere dolcemente per 15 minuti circa. (io li ho lessati in acqua bollente pochi minuti ). Mentre cuociono gli asparagi, in una terrina amalgamo la ricotta , il prezzemolo tritato e regolare di sale (io non hjo aggiunto altro sale) . Nel frattempo cuocere i fogli di lasagna in acqua bollente per i minuti occorrenti, scolarli con una schiumarola su un canovaccio pulito, quindi tagliarli a metà ottenendo così 8 quadrati.
Accendere il forno a 180°, distribuire il ripieno di ricotta e asparagi al centro dei quadrati e ripiegare a triangolo, adagiare tutti i triangoli su una teglia rivestita con carta da forno bagnata e strizzata . Richiudere a cartoccio e infornare per circa 10 minuti.
In un pentolino fare fondere il burro, aggiungere la farina setacciata , mescolare con un ucchiaio di legno e diluire con il brodo vegetale già caldo , nel quale bisogna stemperare una bustina di zafferano . Abbassare la fiamma e far addensare mescolando con una frusta . Stendere poi un velo di salsa su ogni piatto , appoggiare due triangoli e spolverizzare con prezzemolo tritato e servire.
Triangoli agli asparagi, ricetta primi piatti,ricetta con verdure , ricetta dal Blog Lo Specchio In Cucina

Pubblicato da Concettina Costanzo

mamma nonna e anche zia, adoro la musica e il canto . Mi piace leggere narrativa americana , o testi che trattano filosofia e psicologia. Cucinare è una delle mie passioni , ma non la sola e non la principale. Amo l'Arte in tutte le sue forme ,moda compresa . l'Arte di vivere ; la mia essenza Il meglio sta in tutte quelle esperienze che ancora ci aspettano. ecco...in sintesi !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.