Ciambellone allo yogurt

Ciambellone  allo  yogurt

Ingredienti per 4 persone:

 

  • 250 gr. di yogurt intero
  • 2 uova
  • 7 vasetti di farina
  • 3 vasetti abbondanti di zucchero
  • 2 vasetti di olio di semi
  • 1 bustina di lievito
  • burro q.b.

 

Difficoltà: 2/5

 

Tempo: 20 min per la preparazione + 55 min di cottura

 

Preparazione:

 

Per iniziare a preparare il vostro ciambellone allo yogurt prendendo un contenitore, rompendoci dentro le uova con la metà dello zucchero necessario per realizzare la ricetta e in un altro contenitore metteteci invece gli albume. Montante separatamente tuorli e albume con lo zucchero. Versate i tuorli mescolati nello yogurt, che avrete versato in un altro contenitore ancora e aggiungeteci l’olio, la farina setacciata e il lievito setacciato. Aggiungete gli albumi montati a neve con l’altra metà dello zucchero e mescolate ben bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Dovrete ottenere un composto che sia fluido ed omogeneo e nel caso in cui faticasse a diventare tale aggiungeteci un po’ di latte. Prendete ora una tortiera a forma di ciambellone, che abbia un buco in mezzo, imburratela e infarinatela bene e infornate a 180° per circa tre quarti d’ora.

 

Idee e varianti:

 

Per rendere i vostro ciambellone allo yogurt ancora più goloso e gustoso aggiungete delle gocce di cioccolato all’impasto e una volta pronto spolverizzatelo con abbondante zucchero a velo.

http://www.ricettaidea.it/ricette-tradizionali/dolci/ciambellone-allo-yogurt.htm

Pubblicato da Concettina Costanzo

mamma nonna e anche zia, adoro la musica e il canto . Mi piace leggere narrativa americana , o testi che trattano filosofia e psicologia. Cucinare è una delle mie passioni , ma non la sola e non la principale. Amo l'Arte in tutte le sue forme ,moda compresa . l'Arte di vivere ; la mia essenza Il meglio sta in tutte quelle esperienze che ancora ci aspettano. ecco...in sintesi !

4 Risposte a “Ciambellone allo yogurt”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.