Frittata di zucchine con pomodorini al forno ,ricetta frutta e verdura

Frittata di zucchine con pomodorini al forno
 
Non sono un ‘amante delle frittate, in realtà nemmeno delle uova fritte …questa idea della frittata in forno è la prima volta che la realizzo, e devo dire che mi piace perchè come si nota non ho aggiunto nessun condimento (mentre in padella mi sembrano sempre un pò troppo unte per i miei gusti) ma veniamo al dunque…
Ingredienti per 6 persone :

 
3 zucchine
5 uova
6 cucchiai di pangrattato
3 cucchiari di parmigiano grattugiato
10 pomodori datterino (si possono usare anche pomodori secchi sott’olio)
burro per ungere la pirofila (io carta da forno)
12 fette di formaggio (tipo galbanino o scamorza a fette)
frittata-di-zucchine-al-forno-con-pomodori-ricetta-antipasti-ricetta-frutta-e-verdura-ricette-contorno-e-secondi frittata-di-zucchine-al-forno-con-pomodori-ricetta-antipasti-ricetta-frutta-e-verdura-ricette-contorno-e-secondi frittata-di-zucchine-al-forno-con-pomodori-ricetta-antipasti-ricetta-frutta-e-verdura-ricette-contorno-e-secondi frittata-di-zucchine-al-forno-con-pomodori-ricetta-antipasti-ricetta-frutta-e-verdura-ricette-contorno-e-secondi  frittata-di-zucchine-al-forno-con-pomodori-ricetta-antipasti-ricetta-frutta-e-verdura-ricette-contorno-e-secondi
 
 
Lavare e spuntare le zucchine ,grattugiarle ( con una grattugia a fori larghi ) io le ho messe in un colino affinchè perdessero un pò della loro acqua, nel frattempo mescolare in un altra ciotola le uova , il pangrattato , il parmigiano , un pizzico di sale e pepe, e amalgamare il composto con la forchetta, poi ho aggiunto le zucchine grattugiate.
Mettere della carta forno in una pirofila (chi vuole può imburrare la pirofila) . versare il composto di uova in forno già caldo a 180° e llasciarlo per circa 15-20 minuti fino alla completa cottura della frittata. sfornare e lasciare intiepidire.
Ritagliare con un coppapasta dei dischi di circa 6 cm di diametro (ho usato un bicchiere) e poi comporre le torrette…alternando 1 disco di frittata ad uno di formaggio , ripetere in modo da avere per ogni porzione 2 dischetti di frittata e due di formaggio , guarnire in cima con i pomodori cha ho condito con olio sale e origano e passato in forno per circa 15-20 minuti,…
Servire tiepidi o freddi .
bonne appètit 

Pubblicato da Concettina Costanzo

mamma nonna e anche zia, adoro la musica e il canto . Mi piace leggere narrativa americana , o testi che trattano filosofia e psicologia. Cucinare è una delle mie passioni , ma non la sola e non la principale. Amo l'Arte in tutte le sue forme ,moda compresa . l'Arte di vivere ; la mia essenza Il meglio sta in tutte quelle esperienze che ancora ci aspettano. ecco...in sintesi !

2 Risposte a “Frittata di zucchine con pomodorini al forno ,ricetta frutta e verdura”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.