I semi di sesamo

Le proprietà e i benefici del sesamo spaziano dal  campo alimentare  a  quello farmaceutico.
Il sesamo è ricco  di calcio che , come sappiamo è  un sale minerale molto importante per il rafforzamento della struttura ossea , nonché per la prevenzione dell’osteoporosi.
Mentre  lo zinco in esso contenuto è presente in quantità sufficiente per apportare benefici all’organismo e proteggerlo  dalle infezioni;invece  il selenio contenuto ha proprietà efficaci nel contrastare l’attività dei radicali liberi.
Pensate che  la presenza di fosforo, potassio e magnesio, lo rende un ottimo integratore nella dieta dei bambini anche la dove la crescita è molto inferiore alla norma;mentre la vitamina T in esso contenuta ha la proprietà di far aumentare le piastrine ematiche.
Dal sesamo si ricava il gomasio che si ottiene appunto dai semi e dal sale marino e per questo motivo può essere utilizzato al posto del sale.

I semi di sesamo possono essere neri  marrone chiaro leggermente dorato. I semi dorati sono più aromatici, ma la loro buccia,molto sottile,li rende leggermente amari. Chi preferisce un sapore più delicato può comprare semi di sesamo sbucciati.

 

semi di sesamo omega 3 lo specchio in cucina

ciotola quadrata ramekin forma bassa 12cl Cis professionisti per passione

Pubblicato da Concettina Costanzo

mamma nonna e anche zia, adoro la musica e il canto . Mi piace leggere narrativa americana , o testi che trattano filosofia e psicologia. Cucinare è una delle mie passioni , ma non la sola e non la principale. Amo l'Arte in tutte le sue forme ,moda compresa . l'Arte di vivere ; la mia essenza Il meglio sta in tutte quelle esperienze che ancora ci aspettano. ecco...in sintesi !

6 Risposte a “I semi di sesamo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.