Risotto gorgonzola e parmigiano

Semplicissimo ,basta scegliere il riso che non impieghi tre quarti d’ora a cuocere :-)))

mi è capitato una domenica a pranzo in  famiglia, in genere preparo come prima portata la pasta (al forno, al fornello , al cartoccio ,) ma insomma sempre pasta …volevo rendermi il lavoro più semplice visto che avevo un secondo più impegnativo ecc..ecc..e così mi son detta dai fai un buon risotto così non devi scolare la pasta , spostamenti vari da parte mia ,(poichè bisognerebbe vedere più che capire com’è ubicata la zona tra il lavello e il piano cottura) dove per accedere ad una postazione devo fare una serie di manovre apri e sposta e chiudi del pannello scorrevole che ho dove c’è il piano di lavoro) ebbene tutta questa spiegazione per dire che…il risotto non cuoceva più!!! e così anzichè fare prima…è stata la prima volta che arrivato il parentado non era ancora pronto il primo….vabbè settimana scorsa ho però acquistato un altro tipo di riso, sempre che non scuoce (a me non piacciono le cose molli …come dico a mia figlia ) ma non fate i maliziosi…ed ho trovato una buona mediazione tra tipo di riso e tempo di cottura…costa un pò troppo per i miei gusti ma vabbè…

passiamo alla ricetta sennò diventa un romanzo…:-))

per 4 persone :

240-260    gr . di riso

1               cipolla piccola

1              dado biologico o brodo vegetale

60           gr. di gorgonzola dolce (se vi piace usate quello piccanto) 🙂

80           gr.di parmigiano reggiano o grana padano

olio q.b.

vino bianco q.b.

 

Soffriggere il cipollotto in poco olio, versare il riso, farlo tostare brevemente e aggiungere il brodo vegetale oppure il dado biologico e aggiungere l’acqua bollente, fino a coprire il riso, girare più volte per miscelare e far cuocere uniformemente, se il brodo si asciuga troppo e il riso non è ancora cotto aggiungerne ancora ovviamente…

Quando manca poco alla cottura aggiungere prima il gorgonzola e mantecare bene, fino a renderlo cremoso, poi aggiungere anche il parmigiano e mescolare bene…

[banner type=”images” corners=”rc:0″]

Pubblicato da Concettina Costanzo

mamma nonna e anche zia, adoro la musica e il canto . Mi piace leggere narrativa americana , o testi che trattano filosofia e psicologia. Cucinare è una delle mie passioni , ma non la sola e non la principale. Amo l'Arte in tutte le sue forme ,moda compresa . l'Arte di vivere ; la mia essenza Il meglio sta in tutte quelle esperienze che ancora ci aspettano. ecco...in sintesi !

8 Risposte a “Risotto gorgonzola e parmigiano”

  1. Ciao Deborah…
    hai ragione, non ho messo la marca , riso gallo blond cottura 5 minuti (ma serve qualche minuto in più) nonostante a me piaccia al dente…l’altro che usavo era sempre gallo blond ma cottura (15-18) minuti che diventavano di più :-)))
    Grazie a te!

  2. ciao credo sia proprio buono, e mi chiedevo che risotto fosse alla fine quello che e’ il piu adatto…(marca).
    grazie. e complimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.