La rucola…note e curiosità culinarie

La rucola .. note e curiosità culinarie 

Pianta erbacea annuale con fusto eretto che può arrivare a essere alto fino ai 20-40 centimetri, la rucola ha foglie basali lobate,i fiori sono bianco-giallastri con sfumature viole e compaiono in primavera-estate su steli alti e ramificati. Si tratta di una pianta rustica che cresce lungo i bordi delle strade,nei terreni incolti e nei campi,preferibilmente in posizione soleggiata. Viene spesso coltivata in varietà selezionate per il piacevole aroma delle foglie. Dalle proprietà aperitive,diuretiche,antiscorbutiche ed emollienti, la rucola impiegata nell’alimentazione stimola la ripresa dell’organismo in caso di astenia,debolezza psicofisica e convalescenza. Per una cura diuretica e disintossicante, la si può utilizzare quotidianamente per un certo periodo.(consigliano 15 giorni).Il suo aroma piccantino dà gusto a insalate ,  sughi,carni e frittate.

Personalmente mi piace , oltre che in insalata , con cipollotto fresco grana e noci

tritarla nel mixer con le mandorle e poi aggiungerla alle orecchiette al pomodoro oppure ai fusilli, aggiungendo grana e pecorino grattugiato e far amalgamare nel wok e poi servire …

rucola, insalata, ricette con verdure , note e curiosità culinarie, salute e benessere

rucola, insalata,  note e curiosità culinarie, salute e benessere

Pubblicato da Concettina Costanzo

mamma nonna e anche zia, adoro la musica e il canto . Mi piace leggere narrativa americana , o testi che trattano filosofia e psicologia. Cucinare è una delle mie passioni , ma non la sola e non la principale. Amo l'Arte in tutte le sue forme ,moda compresa . l'Arte di vivere ; la mia essenza Il meglio sta in tutte quelle esperienze che ancora ci aspettano. ecco...in sintesi !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.