Polpettone di zucchine , ricetta secondi & contorni

Polpettone di zucchine , ricetta secondi & contorni 

La ricetta l’ho presa dal sito petit chef e la trovate a questa pagina polpettonezucchine

questa volta però non è venuto come doveva (forse le zucchine hanno un pò bagnato la composizione) comunque sia è buono…

Ingredienti

300gr di patate lessate
500gr di zucchine
2 uova
60 gr tra pecorino e grana grattugiato
pangrattato
1 spicchio d'aglio
una cipolla
prezzemolo un ciuffetto
olio evo
sale e pepe

ecco  il procedimento:
Ho rosolato la cipolla tritata con l’aglio sbucciato in una padella con l’olio. Ho aggiunto le zucchine a rondelle, il sale e ho fatto cuocere per circa 15 minuti.
Dopo aver lessato le patate le ho schiacciate (e sbucciate scottandomi!) ancora calde allo schiacciapatate.
Le ho Incorporato alle zucchine, ho aggiunto il grana e il pecorino, poi le uova sbattute,ho insaporite con il prezzemolo tritato, .ho poi cercato di dare una forma al polpettone senza frantumarlo (e a questo punto ho dovuto aggiungere un pò di pangrattato per il motivo che citavo sopra, mentre in realtà il pangrattato va solo messo all’esterno…comunque ho cercato di dare la forma…
l’ho passato nel pangrattato e poi l’ho sistemato in una pirofila con carta da forno leggermente unta. Messo in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti, l’ho girato a metà cottura..
Io ho aggiunto una piccola fetta del polpettone ai gamberoni saltati in padella…

 

 

Pubblicato da Concettina Costanzo

mamma nonna e anche zia, adoro la musica e il canto . Mi piace leggere narrativa americana , o testi che trattano filosofia e psicologia. Cucinare è una delle mie passioni , ma non la sola e non la principale. Amo l'Arte in tutte le sue forme ,moda compresa . l'Arte di vivere ; la mia essenza Il meglio sta in tutte quelle esperienze che ancora ci aspettano. ecco...in sintesi !

2 Risposte a “Polpettone di zucchine , ricetta secondi & contorni”

  1. Che buono il polpettone…oggi lo faccio mi hai dato una bella idea, io lo faccio sempre con i fagiolini, uguale il tuo stesso procedimento ma con i fagiolini..buono così mi piace!

    1. Ciao Francesca,
      non sapevo della versione con i fagiolini, è sempre un’alternativa sai ad esempio quando viene la mia bimba più grande non lo facevo perchè lei ha bandito le zucchine..quindi io provo la tua versione e tu la mia eh 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.