Orecchiette ai pomodorini freschi

Avevo già fatto questo piatto in precedenza,

ma oggi era particolarmente gustoso…sarà che io ho un’avversione per le pellicine dei pomodorini…la cosiddetta “pellecchia” come la chiamano a Napoli…però le volte precedenti le lasciavo , almeno in questo piatto perchè poi mentre si gustavano le orecchiette andava da sè che si staccassero da sole e io potevo stare tranquilla…ma oggi ho preferito sbollentare i pomodorini (facendo un piccolo taglio a croce) in modo che la pellicina viene via in men che non si dica…

passo alla breve e semplicissima ricetta :

Orecchiette 350 gr (per 4 persone)

16-18  pomodorini

vino bianco q.b.

peperoncino q.b.

sale

aglio

olio

basilico

ricotta sarda grattugiata

parmigiano grattugiato

Ho preparato il sughetto pochi minuti prima di buttare la pasta…Ho fatto soffriggere l’aglio con un pò di olio e del peperoncino a pezzettini, ho aggiunto i pomodorini schiacciandoli lievemente, ho poi aggiunto il vino bianco e l’ho fatto sfumare, ho aggiustato di sale e ho spezzettato qualche foglia di basilico…appena la pasta era pronta l’ho scolata direttamente dalla pentoia alla padella e ho mantceato il tutto, aggiungendo la ricotta sarda grattugiata, poi ho messo le orecchiette nel piatto e ho spolverato con il parmigiano grattugiato….

 

 

Pubblicato da Concettina Costanzo

mamma nonna e anche zia, adoro la musica e il canto . Mi piace leggere narrativa americana , o testi che trattano filosofia e psicologia. Cucinare è una delle mie passioni , ma non la sola e non la principale. Amo l'Arte in tutte le sue forme ,moda compresa . l'Arte di vivere ; la mia essenza Il meglio sta in tutte quelle esperienze che ancora ci aspettano. ecco...in sintesi !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.