Torta pasta frolla di Lady Barbara

Ricordate questa canzone? si è un pò datata quindi solo chi si avvicina alla mia età forse la ricorderà…Lady Barbara tu seiiiii l’acqua chiara che disseta più che maiii…ma non dovrei cantargliela io alla mia amica Barbara , semmai qualche bel fieu…l’altro giorno è stata a pranzo da me e ci siamo scambiate i dolci, io le ho proposto le mie coppette con fragole e lei questa torta con ricotta…

Ingredienti

IMPASTO: 300gr farina – 150gr burro – 150gr zucchero – 2 tuorli – 1 uovo – 1 pizzico di sale – 1 bst lievito – scorza limone

RIPIENO: 250gr ricotta – latte – 1 tuorlo – 5 cucchiai zucchero – 1 bst vanillina

Si sbattono i tuorli e l’uovo con lo zucchero, si aggiunge la farina e il burro freddo, il sale, il lievito e la scorza di limone grattugiata. Si divide l’impasto in due parti, si mette una parte sulla base della tortiera imburrata e infarinata e si schiaccia bene anche ai lati in modo che abbia come un orlo, poi si mette uno strato  di crema di ricotta che si è preparata sbattendo il tuorlo con lo zucchero,unendo la ricotta e la vanillina. Infine si copre con l’altra parte dell’impasto. Si mette in forno a circa 180° per 30-35 minuti …ed ecco…è buonissima!

Pubblicato da Concettina Costanzo

mamma nonna e anche zia, adoro la musica e il canto . Mi piace leggere narrativa americana , o testi che trattano filosofia e psicologia. Cucinare è una delle mie passioni , ma non la sola e non la principale. Amo l'Arte in tutte le sue forme ,moda compresa . l'Arte di vivere ; la mia essenza Il meglio sta in tutte quelle esperienze che ancora ci aspettano. ecco...in sintesi !

2 Risposte a “Torta pasta frolla di Lady Barbara”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.