Patate al forno con variante

Patate al forno con variante 

Per questo piatto, contorno ci possono essere due segreti per far si che riescano al meglio….allora c’è il classico metodo della sbiancatura, che tutti conoscono…però io leggo versioni differenti…cioè si pelano lavano e tagliano le patate a tocchetti e si tuffano in una pentola con l’acqua che bolle, quando si tuffano ovviamente il bollore si ferma momentaneamente, quando riprende, bisogna scolare le patate e metterle in teglia e condirle come si preferisce e quindi in forno…metto il sale e l’olio semplicemente , oppure aggiungo delle erbe provenzali o salvia e uno spicchio di aglio, ma in genere solo sale e olio.

Patate al forno con variante ricetta contorno ricetta frutta e verdura lo specchio in cucina

Io non sempre ho i fornelli liberi quando mi capita di farle, per cui spesso le metto in teglia subito dopo averle lavate asciugate e tagliate a tocchetti….poi le metto in forno statico a circa 220 ° per 30 minuti e poi gli ultimi 10 minuti passo a ventilato…ecco la doratura riesce molto bene…(a volte non perfetta)…ma dipende anche dal tipo di patata…

Patate al forno con variante ricetta contorno ricetta frutta e verdura lo specchio in cucina

Patate al forno con variante ricetta contorno ricetta frutta e verdura lo specchio in cucina

Pubblicato da Concettina Costanzo

mamma nonna e anche zia, adoro la musica e il canto . Mi piace leggere narrativa americana , o testi che trattano filosofia e psicologia. Cucinare è una delle mie passioni , ma non la sola e non la principale. Amo l'Arte in tutte le sue forme ,moda compresa . l'Arte di vivere ; la mia essenza Il meglio sta in tutte quelle esperienze che ancora ci aspettano. ecco...in sintesi !

7 Risposte a “Patate al forno con variante”

  1. Ciao Bella,
    no non ho aggiunto codici, almeno…stavo configurando il modulo per il contatto e risponditore automatico, ma non ci sono ancora riuscita…non vorrei fosse quello…

    grazie per la visita…
    buona giornata

  2. non sapevo del tuffo in acqua 🙂 anche io ho sempre fornelli pieni e infilo subito in forno per la fretta! ti ho risposto, cmq puoi sostituire cn fecola, maizena, 00 o con farina integrale, devi solo regolarti un po’ con il burro, devi sempre ottenere un impasto lavorabile, morbido, cambiando farine, potrebbe essere necessario aggiungere o ridurre un po’.. ciaoo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.