Gnocchi di “Patate”

Da quando mi sono “cimentata” a farli da me, inutile dire che  sembrano proprio gnocchi di vere patate :-)) sono un pò ironica….quelli che acquistavo al supermercato sapevano molto di farina…eh già…

1 kg di patate

300 gr. di farina

1 uovo

sale

Ovviamente dipende anche dal tipo di patate che si usano, io uso quelle a pasta gialla di solito…

il procedimento è il classico : lessare le patate con la loro buccia, pelarle e passarle , mettendole sulla spianatoia, aggiungo il sale (a volte me ne sono dimenticata ) ,

aggiungo l’uovo e comincio a impastare fino a formare un impasto morbido che non si attacchi però alle dita…ovviamente all’occorrenza si aggiunge un pò di farina. Poi prendo un pezzo di pasta e lo lavoro sotto le mani facendolo diventare un grosso grissino 😀 un grissinone…poi con il coltello comincio a tagliare tutti i tocchetti…Io li lascio così non faccio il ghirigoro con la forchetta per due motivi : Non mi riesce mai bene e poi sono morbidissimi così come sono…

Pubblicato da Concettina Costanzo

mamma nonna e anche zia, adoro la musica e il canto . Mi piace leggere narrativa americana , o testi che trattano filosofia e psicologia. Cucinare è una delle mie passioni , ma non la sola e non la principale. Amo l'Arte in tutte le sue forme ,moda compresa . l'Arte di vivere ; la mia essenza Il meglio sta in tutte quelle esperienze che ancora ci aspettano. ecco...in sintesi !

2 Risposte a “Gnocchi di “Patate””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.