Le “origini ” del Tiramisù

Ci saranno tantissime ricette riguardo questo dolce…il fatto che inizi proprio con questa è casuale in apparenza, ora che ci penso è sempre il mio dolce preferito…
le origini del tiramisù,
sono state rintracciate diverse storie, alcune molto fantasiose, altre che sembrerebbero più attendibili. Sono diverse anche le regioni che si contendono la paternità sulle origini del tiramisù: Piemonte, Lombardia, Veneto e Toscana.
tiramisu ricetta dolci ricetta dolci al cucchiaio lo specchio in cucinaIo il tiramisu lo faccio così….

Ingredienti :
1 confezione di  savoiardi
200 g di mascarpone
150g di panna
2 tuorli  e 2 albumi montati a neve (devo dire che anche 1 tuorlo per me va bene,non amo molto il sapore delle uova )
2 cucchiai di zucchero
cacao amaro quanto basta
2 tazze di  caffè
Ricetta :
Versare  il caffè in una fondina e inzupparvi i savoiardi
uno ad uno.
Disporre i savoiardi sul fondo della terrina.
Sbattere con la forchetta lo zucchero e i tuorli  fino a quando il preparato si presenta bianco e simile ad una mousse.
Incorporare il mascarpone continuando a mescolare.
Montare la panna. Incorporarla al precedente preparato e poi unire gli albumi montati a neve…per non far smontare la panna e gli albumi bisogna  fare con il cucchiaio un movimento dall’alto al basso – vabbè un piccolo trucchetto se si vuole- poi stendere la crema  sui savoiardi in maniera uniforme. Procedere con un altro strato di savoiardi e crema. Ricoprire spolverizzando con il cacao amaro.
Mettere in frigorifero per 2 o 3 ore.
p.s.=c’è chi il cacao lo aggiunge quando tira il dolce fuori dal frigo in modo che non si umidisca il cacao…


La storia più fantasiosa riguardante le origini del tiramisù narra di un pasticciere torinese che, in seguito ad una richiesta dell’allora primo ministro Camillo Benso Conte di Cavour, creò un dolce che sostennesse il goloso statista nella sua difficile opera di unificare il territorio italiano. Da qui il nome, appunto, di “tiramisù”.

Altri racconti, meno fantasiosi, ma allo stesso modo difficilmente confutabili, sulle origini del tiramisù, le fanno risalire o al ristorante “El Toulà” di Treviso, oppure all’opera di alcuni pasticcieri senesi, verso la fine del 1600, in occasione della visita del Granduca di Toscana, Cosimo III de’ Medici.
Il dolce avrebbe dovuto rappresentare quelle che erano le caratteristiche del nobile: grandiosità e semplicità. Era importante che fosse sfarzoso e goloso proprio come il duca. Venne così realizzata quella che al tempo fu chiamata “zuppa del duca”. In seguito sembra che i cortigiani attribuirono al dolce proprietà eccitanti e afrodisiache così che da “zuppa del duca” divenne “tiramisù”.

tiramisu ricetta dolci ricetta dolci al cucchiaio lo specchio in cucina

 

[banner]

Pubblicato da Concettina Costanzo

mamma nonna e anche zia, adoro la musica e il canto . Mi piace leggere narrativa americana , o testi che trattano filosofia e psicologia. Cucinare è una delle mie passioni , ma non la sola e non la principale. Amo l'Arte in tutte le sue forme ,moda compresa . l'Arte di vivere ; la mia essenza Il meglio sta in tutte quelle esperienze che ancora ci aspettano. ecco...in sintesi !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.