CREPES – ricetta base

La crepe è una leccornia adattabile ad ogni preparazione. La sua storia s’intreccia con quella della Galette. Entrambe di origine antichissima, nate probabilmente nel 7000 a.C. dalla disattenzione di una massaia che inavvertitamente rovesciò della farinata su una pietra rovente accorgendosi che, una volta rappresa la pasta era soffice e facilmente manipolabile. L’ introduzione del grano saraceno dai caratteristici chicchi scuri, importato dall’Asia trova nel fertile terreno in Bretagna, da sempre culla di questa ghiottoneria, il luogo ideale.

Le prime crepe e galette erano dunque preparate con pasta a base di grano saraceno ed acqua.
All’impasto originario di acqua e farina si aggiungeranno uova, latte e burro fuso. Le Crêpes nella forma attuale con farina di frumento fanno la loro comparsa solo all’inizio del secolo scorso. La sofficità è la loro prerogativa con la possibilità di gustarle con guarniture sia dolci che salate.
Una Crêpe va cotta sul Galéatoire, una spessa piastra circolare in ghisa cha va ben oliata, sulla quale si versa un cucchiaio di pastella spalmandola sulla superficie e girandola con la Tournette l’apposita spatola.

La più succulenta e rinomata è indubbiamente la Crêpe Suzette, flambée e caramellata, la cui origine risale alla fine del XIX secolo quando Eduardo VII, principe di Galles e futuro re d’Inghilterra, amante dei piaceri della buona tavola degustava le Crêpes preparategli dal giovane chef Henri Charpentier, divenuto in seguito uno dei più illustri nomi francesi negli Stati Uniti, che per prepararle utilizzava un fornelletto a gas.
Un giorno, dopo aver ultimato la preparazione delle Crêpes si versò dell’alcool sul piatto di portata. Subito una vigorosa fiammata avvolse la pila di crepe che s’imbevvero nel liquore. Senza perdersi d’animo il giovane chef le servì al sovrano spolverizzate di zucchero che, al contatto col liquore caramellò. Alla curiosità del principe rispose che si trattava solo di un’innovativa e personale maniera di servire il tipico dessert. Edoardo, lusingato, si rivolse ad una sua avvenente commensale, tale Suzette e chiese di ribattezzarla Crêpe Suzette in omaggio alla bellezza della dama. E così fu.

Queste notizie sono tratte da http://www.linguafrancese.it/curiosita/prelibatezze.htm

Ma ecco la ricetta che solitamente uso per le mie crepes

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 150 g Farina 00
  • 2 Uova
  • 250 ml Latte
  • 3 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • Sale
  • poco Burro

Preparazione

  1. Battere le uova in una ciotola capiente.

    Aggiungere un po’ per volta la farina facendola assorbire e alternandola al latte battendo con una frusta per evitare il formarsi di grumi.

    Aggiungere un pizzico di sale, l’olio e mescolare bene. Si dovrà ottenere una pastella piuttosto liquida. Lasciar riposare un paio d’ore.

    Scaldare una padella piccola leggermente imburrata, versarvi 2 cucchiai di pastella inclinando e girando la padella in modo da coprire uniformemente tutto il fondo e far dorare per circa 1 minuto, quindi girarla e far dorare anche l’altro lato.

    Proseguire così per ogni crepe e fino ad esaurimento della pastella.

    Farcire a piacere.

Note

3,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.