Risotto spinaci e carote

A quanto pare, da un anno a questa parte, succede sempre qualcosa che non mi permette di pubblicare e di condividere con voi le mie ricette.

Presto scoprirete il perché mi sono assentata questa volta ma al momento è top secret! 😛

In questo periodo non ho avuto modo di stare ai fornelli e mi manca tantissimo però lo sto facendo per una buona causa quindi diciamo che non mi pesa eccessivamente. Per fortuna ho un archivio con alcune ricette che non ho avuto ancora modo di postarvi vista la mia latitanza per cui oggi e spero nei giorni a venire ( ho paura anche a dirlo) potrete continuare a prendere appunti delle ricette che vi lascerò o magari prendere spunto per crearne delle nuove.

PicsArt_1441306942093

La ricetta di oggi non è una mia invenzione, ho assaggiato questo risotto spinaci e carote in Inghilterra durante il mio soggiorno lì l’anno scorso e mi è piaciuto al primo assaggio! Non ho mai chiesto la ricetta ma ho intuito da me la preparazione ed il risultato ottenuto non mi ha affatto delusa, anzi!

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 carota
  • 200 g di spinaci ( o due cubetti di quelli surgelati)
  • 150 g di riso carnaroli
  • 1 pezzo di cipolla
  • 2 cucchiai di formaggio cremoso tipo Philadelphia

Procedimento.

  1. Pelate la carota e sbucciate la cipolla quindi tagliate entrambi a pezzetti. Inseriteli nel robot e sminuzzateli ( non troppo) usando la modalità ad intermittenza per verificarne la consistenza.
  2. Lessate gli spinaci per qualche minuto, ( per quelli surgelati qualcuno in piu’, fin quando cioe’ non si saranno divisi in foglie) salate leggermente e scolateli ma non buttate l’acqua di cottura! Sminuzzate nel robot da cucina anche gli spinaci, se utilizzate quelli freschi li potete sminuzzare con il coltello.
  3. Prendete un pentolino o una padella, versate 2 cucchiai di olio extravergine di oliva ed aggiungete la cipolla e la carota sminuzzata. Non appena la cipolla risulterà dorata aggiungete un mestolino di acqua di cottura degli spinaci e fate ammorbidire le carote per 1-2 minuti. Appena l’acqua sarà assorbita aggiungete il riso e fate tostare quindi aggiungete gli spinaci, amalgamate bene il tutto ed aggiungete altra acqua di cottura degli spinaci e cuocete il riso per circa 15 minuti.
  4. A fine cottura, spegnete il fuoco, aggiungete il formaggio cremoso ed amalgamate bene il tutto fin quando non si sarà sciolto.
  5. Servite caldo.

Vi assicuro che è buonissimo e che potete proporlo anche ai vostri figli perché si rivela un buon modo di mangiare gli spinaci.

PicsArt_1441306995112

Spero di scrivervi presto.

Alla prossima ricetta,

-Elena G.-

Precedente Polpette di patate e verdure Successivo Cellentani integrali al pesto di spinacini

3 commenti su “Risotto spinaci e carote

  1. Elena Gugliotta il said:

    Non ti sfugge nulla,Cristina!! 🙂 🙂
    Presto verrà svelato il mistero ihihih
    Prova il risotto ne vale davvero la pena!

I commenti sono chiusi.