Risotto alle verdure

 

Oggi vorrei condividere con voi questa ricetta che ho inventato qualche giorno fa quando avevo bisogno di preparare un piatto completo, che facesse da piatto unico insomma, che facesse tutti contenti: dalla piccolina di casa al suo babbo.

Ed ecco che ho preparato questo risotto alle verdure che mette tutti d’accordo solo a vederlo visto i colori che ha, che dite?

Questo risotto alle verdure è un piatto completo perché è composto dai carboidrati (il riso), dalle verdure, che contengono sali minerali e vitamine utili al nostro organismo, e dai piselli che,per chi non lo sapesse, sono legumi. Per renderlo più cremoso io ho inoltre ho aggiunto del formaggio spalmabile che arricchisce ancor di più questo piatto vegetariano.

Allora vi ho convinti? Non vi resta che provarlo!

Ingredienti per due adulti ed un bambino:

  • 180 g di riso per risotti ( ottimo anche quello integrale)
  • 1 zucchina piccola o 1/2 di una grande
  • 1 carota
  • 1 pezzo di cipolla
  • 4 funghi champignon
  • 1/2 bicchiere di pisellini
  • 2 cucchiai di formaggio spalmabile
  • 3 cucchiai di olio e.v.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero ( facoltativo e solo nella porzione degli adulti)

Procedimento.

  1. Lavate e mondate tutte le verdure ad eccezione delle zucchine che lascerete con la buccia.
  2. Con una grattuggia dai fori grossi grattuggiate la zucchina, la cipolla e la carota e versatele in una pentola dove avrete aggiunto l’olio.
  3. Cominciate a far cuocere le verdure grattuggiate e, dopo circa un minuto, aggiungete anche i pisellini ed i funghi tagliati a pezzetti quindi fate cuocere per circa 7 minuti o fin quando non risulteranno cotte tutte le verdure.
  4. Aggiungete il riso alle verdure e fate tostare, amalgamando bene con le verdure per circa un minuto quindi aggiungete del brodo caldo ( o semplicemente acqua), salate  e fate cuocere per i minuti indicati sulla confezione.
  5. A cottura ultimata aggiungete il formaggio spalmabile e mescolate fin quando non si sarà sciolto del tutto ed avrà reso il vostro risotto alle verdure cremoso.
  6. Servite caldo, aggiungendo a piacere del pepe nero, meglio se macinato al momento.

Vi assicuro che questo risotto alle verdure è buonissimo e gradiranno tutti, grandi e piccini!

Vi ricordo che il brodo ( o l’acqua) per far cuocere il riso va aggiunto poco per volta per evitare che il risotto venga poi troppo all’onda..ovviamente poi va anche in base al vostro gusto personale.

Se volete potete seguirmi anche su instagram dove troverete i pranzi e le cene  che preparo ogni giorno ( o quasi). Troverete anche questo risotto alle verdure.

Alla prossima ricetta,

-Elena G.-

Precedente Pizzette allo yogurt veloci Successivo Rigatoni pancetta e fave