Funghi alla pizzaiola

Se fate un giro nei food blog made in Italy, quelli magari a cui siete affezionati perché seguite ormai da anni, vi renderete conto che tutti contengono almeno una ricetta vegetariana o addirittura vegana nell’ultimo periodo è questo perché in un certo modo seguire un’alimentazione non onnivora sta “diventando di moda”.

Mangiare bene e seguire uno stile di vita sano sta diventando un’abitudine ( buona) di molti italiani, e diversi sono i motivi che ci spingono ad andare verso questa direzione: di salute, ambientalisti, animalisti..

Qualsiasi sia la vostra motivazione, l’importante è intraprendere questa nuova strada con consapevolezza. Documentandosi e magari rivolgendosi ad uno specialista ( nutrizionista) per evitare di avere carenze di questa o quella vitamina. A proposito di questo voglio sfatare un mito: anche gli onnivori possono avere carenze di vitamine, soprattutto perché alcuni mangiano poca verdura o frutta.

Informarsi, in tutti i campi, è una buona cosa.

PicsArt_1431704140597

Passiamo alla ricetta di oggi che è vegetariana ma va bene a chiunque cerca una nuova ricetta per cena da servire come contorno o piatto unico se ne fate in abbondanza: funghi alla pizzaiola.

PicsArt_1431704324030

Ingredienti per 2 persone:

  • 400 g di funghi champignon
  • 250 g di pomodori a pezzettoni
  • 100 g di mozzarella ( o provola) tagliata a cubetti
  • Origano q.b.
  • Olio di oliva
  • Pepe nero

Procedimento.

  1. Eliminate la parte terrosa dei funghi e lavateli delicatamente sotto il getto dell’acqua fredda quindi tagliateli a fette.
  2. In una ciotolina mettete i pezzettoni, aggiungete un filo di olio, origano, salate e pepate quindi distribuitene uno strato in una pirofila.
  3. Ricoprite lo strato di salsa con i funghi ed infornate per circa 30 minuti a 190°C, coperto da carta alluminio.
  4. Trascorso il tempo, sfornateli, ( se vi accorgete chei funghi sono cotti) aggiungete la mozzarella ed infornate senza alluminio per circa 10 minuti.
  5. Servite caldo o tiepido accompagnando con del pane.

PicsArt_1431704447761

Spero che i miei funghi alla pizzaiola vi piacciano.

Alla prossima ricetta,

-Elena-

Precedente Finto gelato homemade fragola e banana Successivo Pennette integrali al pesto rosso e piselli

2 commenti su “Funghi alla pizzaiola

  1. golosaaifornelli il said:

    Si provali sono davvero buoni e la ricetta è semplicissima..non te ne pentirai!

I commenti sono chiusi.