Crostatine al cioccolato bianco, una dolce pausa senza sensi di colpa

1055

La bella stagione tarda ad arrivare ma, in compenso, il mercato ed i banchi della frutta e della verdura al supermercato sono pieni di colori e di nuove primizie, tra cui le fragole. Le ho già comprate qualche volta facendo scorpacciate di macedonia insieme ad ananas e melone. Mmm che bontà!!

La mia voglia di dolce però non era ancora del tutto placata e così mi sono concessa una piccola coccola dolce. Non avevo bene in mente cosa preparare ma pensando e ripensando la ricetta ha preso forma nella mia mente ed ecco qui che ho realizzato queste crostatine al cioccolato bianco.

Scommetto che non resisterete davanti a queste crostatine al cioccolato bianco, sono stati una tentazione per tutti!

1054

Ingredienti per circa 12 crostatine:

  • 350 g di farina 
  • 180 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 3 rossi d’uovo
  • 2 cucchiai di latte

Per il ripieno:

  • 150 g di cioccolato bianco
  • latte q.b.
  • 2 fragole

In una terrina mettete la farina formando una fontana. Mettete il burro nel microonde ma non fatelo sciogliere ammorbiditelo soltanto,in modo tale che impastandolo con le mani si amalgami bene agli ingredienti. Unitelo alla farina e aggiungete lo zucchero, i rossi d’uovo e il latte quindi impastate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate una palla e tenete in frigo per circa 30 minuti.

Riprendete l’impasto e con dei coppa-pasta  poco più grandi della base  dello stampo monoporzione delle crostatine, formate tanti cerchi fino ad esaurimento della pasta.  Ponete ogni cerchio negli stampi monoporzione che avrete spolverizzato con un poco di farina, facendoli aderire e riempiendo bene le scanalature dello stampo. Bucherellate con una forchetta o uno stuzzicadenti la superficie di ogni crostatina ed infornate in forno preriscaldato a 170°C per circa 30 minuti.

Quando manca poco alla fine della cottura preparate la crema per riempirli: spezzettate in una tazza il cioccolato e aggiungete poco latte che avrete riscaldato nel forno a microonde o in un pentolino.  Mescolate bene affinchè il cioccolato assorba il latte e diventi più cremoso, sciogliendosi. Se necessario,aggiungete un altro poco di latte. Io ho fatto ad occhio.

Sfornate le crostatine e riempitele, facendo colare a filo il cioccolato bianco. Tagliate le fragole a fettine ed aggiungetele sopra al cioccolato bianco, io ho preferito metterle dopo, una volta che il cioccolato si è rassodato ma volendo potreste metterle prima.

Ponete le crostatine ripiene in frigorifero per circa 1 ora.

Uscitele dal frigo 5 minuti prima di servirle.

1052 1059

Spero delizieranno il vostro palato come hanno deliziato il mio e quello dei miei cari!

Alla prossima ricetta,

-Elena-

Precedente Risotto funghi e piselli Successivo Lasagne al pesto, il weekend e' alle porte :-)

3 commenti su “Crostatine al cioccolato bianco, una dolce pausa senza sensi di colpa

I commenti sono chiusi.