Zeppole di San Giuseppe al forno

Ho scoperto le zeppole di San Giuseppe solo lo scorso anno ed è stato un amore al primo morso. Quest’anno per la festa del papà ho voluto replicare, ma avendo poco tempo e non amando friggere con lo gnomo che gironzola per la cucina, ho preparato le zeppole al forno. Deliziose!
Ho preparato la pasta choux e la crema pasticcera con il Bimby: ho preparato prima l’impasto e poi la crema, ma credo si possa fare tranquillamente anche il contrario.

IMG_2877

Ingredienti per 8 zeppole
– 4 uova
– 100 grammi di burro
– 250 grammi d’acqua
– 150 grammi di farina 00
– un pizzico di sale
– un cucchiaino di zucchero
– 8 ciliegie sciroppate
– zucchero a velo

Ingredienti per la crema pasticcera
– 500 grammi di latte
– 5 tuorli
– i semi di una stecca di vaniglia
– 50 grammi di farina 00 (oppure fecola)
– 100 grammi di zucchero

Crema pasticcera
Mettete tutti gli ingredienti nel boccale e cuocete 7 minuti, 90 gradi, vel. 4
Trasferite la crema in una ciotola e lasciatela raffreddare.

Zeppole
Mettete nel boccale acqua, sale, burro e zucchero. Lavorate 10 minuti, 100 gradi, vel. 2
Aggiungete la farina e mescolate 30 secondi, vel. 4
Lasciate riposare per una decina di minuti e di tanto in tanto mescolate l’impasto per 10 secondi a velocità 4, ripetendo l’operazione 4 o 5 volte.
Lasciate raffreddare, portate il bimby a velocità 4 e aggiungete le uova una per volta.
Lavorate 40 secondi a vel. 5
Trasferite il composto in una sac a poche e con un beccuccio a stella formate delle “corone” su una teglia rivestita di carta da forno. Le zeppole devono essere ben distanziate tra loro per evitare che si attacchino mentre si gonfiano.
Portate il forno ventilato a 190 gradi e cuocete a questa temperatura per 25 minuti. Quando le zeppole appariranno dorate fate la prova stecchino e se questo risulterà pulito spegnete il forno e lasciate raffreddare le zeppole nel forno spento.
Una volta fredde, spaccate le zeppole orizzontalmente a metà e farcitele con la crema pasticcera. Terminate con un ricciolo di crema al centro di ogni zeppola su cui adagerete una ciliegia sciroppata. Spolverate con lo zucchero a velo, ma solo se vi va.