Zuppa con ceci e lattuga | Ricetta

zuppa con ceci e lattugaZuppa con ceci e lattuga | Ricetta

Non che sia ancora arrivato chissà quale freddo ma a me le zuppe, in inverno, piacciono comunque… 🙂 Quella che vi propongo oggi è anche abbastanza leggera, l’ideale per un pranzo pre o post abbuffata natalizia 😉

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr di ceci secchi
  • 2 cespi di lattuga (io preferisco sempre la romana perchè resta più croccante anche da cotta, ma potete usare quella che preferite)
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale
  • olio extravergine d’oliva qb
  • fettine di pane tostato

Per una versione più veloce potete usare i ceci in scatola.

Altrimenti fate come me, preparatene in abbondanza e congelateli 😀 … la sera prima di preparare la ricetta mettete a mollo i ceci in abbondante acqua fredda (raddoppieranno di volume quindi usate una ciotola capiente 😉 ).

Il giorno dopo sciacquateli in acqua fredda, versateli in una pentola e ricopriteli con 3 dita di acqua, fate cuocere il tutto per circa un’oretta e mezza. A fine cottura salateli, non prima altrimenti la buccia dei legumi diventa dura.

Lavate la lattuga e tagliatela a tocchetti.

In una padella o in un tegame abbastanza capiente fate rosolare uno spicchio d’aglio con due cucchiai di olio, aggiungete la lattuga, salate leggermente e fate appassire con un coperchio per circa 10 minuti. Non dovrebbe essere necessario aggiungere dell’acqua perchè la lattuga ne è già molto ricca e in più c’è quella rimasta sulle foglie dal lavaggio.

Aggiungete i ceci scolati alla lattuga e fate cuocere coperto a fiamma medio bassa per altri 15 minuti. Se volete una zuppa più liquida aggiungete più acqua di cottura dei ceci.

Spegnete e servite la zuppa accompagnandola con del pane tostato e dell’olio extravergine d’oliva a crudo.

Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui

Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestVisit Us On TwitterCheck Our Feed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.