Tris di crepes e…

… e  -2 al conto alla rovescia per lunedì! 🙂 Anche in questa ricetta c’è un indizio… 🙂

Ma andiamo alla ricetta del tris di crepes:

Per prima cosa preparate l’impasto delle crepes, io l’ho fatto seguendo la ricetta del libro base del bimby e per una ventina di crepes di 20 cm di diametro ho usato:
– 500 gr di latte
– 200 gr di farina 00
– 40 gr di burro morbido
– 4 uova
– un pizzico di sale

Mettete tutti gli ingredienti nel boccale: 30 sec. vel. 5.Per chi non avesse il bimby può usare le stesse dosi e mescolare prima la farina setacciata con il latte e un pizzico di sale e aggiungere poi le uova sbattute e il burro sciolto amalgamando bene per non fare i grumi (un minipimer o un frullatore vanno benissimo!)

Versate l’impasto in una ciotola e fatelo riposare per circa 30 min. Se il composto risultasse troppo denso, allungatelo con un pò di latte.Nel frattempo preparate la besciamella, anche questa l’ho preparata con il bimby usando:
– 1 litro di latte
– 100 gr di farina 00
– 50 gr di burro
– 1 cucchiaino di sale
Mettete tutti gli ingredienti nel boccale e cuocete: 12 min 90° vel. 4.Per chi non avesse il bimby:
mettete in un pentolino il burro, fatelo sciogliere e aggiungete la farina setacciata facendo cuocere il tutto per qualche minuto, mescolando continuamente ed evitando di farle prendere colore o farla attaccare. Avrete così ottenuto quello che i francesi chiamano roux; a questo punto togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete al roux il latte caldo mescolando il tutto con un cucchiaio di legno. Rimettete quindi il pentolino sul fuoco, fate cuocere a fiamma bassa finchè la salsa comincerà a bollire e aggiungete un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata. Coprite il pentolino con un coperchio e fate cuocere la besciamella, sempre a fuoco basso, per 15 minuti, il tempo necessario per far addensare la salsa, mescolando di tanto in tanto.

Ungete il padellino con un pochino di burro e procedete alla cottura delle crepes, man mano che si preparano adagiatele una sull’altra su un piatto.

Farcite le crepes a piacere, io ho usato:
– ricotta e spinaci
– prosciutto cotto e fontina
– prosciutto crudo tritato, crema di carciofi e scamorza

Fate uno strato di besciamella nel fondo della teglia e disponetevi sopra le crepes man mano che vengono farcite.
Ricoprite con uno strato di besciamella e passate in forno a 200° per 15 minuti.

Buon appetito!

[banner align=”aligncenter”]

Una risposta a “Tris di crepes e…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.