Torta salata con bietole e salsiccia | Ricetta veloce

torta salata bietole e salsicciaTorta salata con bietole e salsiccia | Ricetta veloce

Le torte salate sono quelle cose veloci da preparare, ci puoi mettere quello che vuoi e, in genere, piacciono a tutti! 🙂

[banner]

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 150 gr di salsiccia
  • 500 gr di bietole
  • 1 uovo
  • sale e pepe

Pulite ben bene le bietole, in questo caso ho usato la varietà chiamata costine che ha più foglie e poco “gambo” bianco. Se preferite la varietà con più “coste” (e quindi parte bianca) lavate il tutto e poi cuocete in poca acqua salata prima la parte bianca per un paio di minuti e poi aggiungete la parte verde.

Sgranate la salsiccia e fatela rosolare a pezzetti in una padella antiaderente, senza aggiungere nulla, fino a che non sarà ben cotta. Mettetela da parte.

Una volta cotte, scolate le costine e fatele “asciugare” un pò nella padella dove avete precedentemente fatto rosolare la salsiccia (si insaporiranno con il grasso rilasciato da quest’ultima).

Srotolate la pasta sfoglia e adagiatela con tutta la carta forno su una teglia. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate al suo interno le costine cotte. Distribuite sulla superficie la salsiccia.

Sbattete leggermente l’uovo con una forchetta aggiungendo un pizzico di sale e di pepe e versate il composto sulla superficie della torta salata.

Infornate a 200° per circa 20 minuti, vi accorgerete che è pronta quando la superficie della pasta sfoglia sarà ben dorata.

torta salata bietole e salsiccia 2

Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui

– Gnam Gnam – è anche su facebook! :)

Per ricevere ogni giorno le mie ricette iscriviti alla newsletter, basta aggiungere il tuo indirizzo email qui

 

2 Risposte a “Torta salata con bietole e salsiccia | Ricetta veloce”

  1. ciao Graziella
    complimenti x la tua bambina ……
    oggi ho fatto la torta salata con la bieta ma cio messo quello ke la fantasia mi diceva, poi pero mi sono venuti dei dubbi cosi ho guardato se gia persone l’avevano sperimentata, ed ho trovate te….
    io cio’ messo la salciccia al tartufo,avevo solo quella,ed il formaggio avanzato castelmagno….speriamo sia decente….buona giornataaaaaaaaaaaa Mariapia

    1. Ciao Mariapia, grazie 🙂 Eh si, spesso la fantasia in cucina fa venir fuori cose buonissime! E poi diciamocelo… le torte salate sono un ottimo svuota-frigo 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.