Tarte tatin

Tarte tatin

Conoscete la storia della famosa Tarte tatin? 

Le due sorelle Tatin avevano un albergo. Carolina si occupava di accogliere i clienti, mentre Stephanie si occupava della cucina: in particolar modo era apprezzata la sua buonissima torta di mele. La leggenda narra che, un giorno in cui l’albergo era pieno, Stephanie si accorse di non aver preparato la sua torta di mele, corse in cucina, imburrò e cosparse di zucchero una tortiera, ci mise dentro le mele e la infornò. Solo dopo si rese conto di non aver foderato la tortiera con la pasta briseè! Stephanie prese in pugno la situazione, ricoprì la tortiera con un solo strato di pasta e rimise tutto in forno. Terminata la cottura, Stephanie rovesciò la torta su un piatto e la portò in sala dove fu letteralmente divorata. Era nata così la tarte tatin! Successivamente la tarte tatin fu adottata dal celebre ristorante parigino Maxim’s che ne fece uno dei suoi cavalli di battaglia.

Ingredienti:
• pasta brisè:
– 100 gr di farina tipo “0”
– 50 gr di burro morbido
– 30 gr di acqua fredda
– un pizzico di sale
(si può sostituire con la pasta sfoglia già pronta)
• 5 – 6 mele
• 2 cucchiai di zucchero
• un tocchetto di burro

Impastare la pasta brisè e lasciarla riposare.
Sbucciare le mele e tagliarle a fette abbastanza spesse.
Fare il caramello con lo zucchero e il burro.
Composizione del dolce: versare il caramello sul fondo della teglia, adagiarvi tutte le mele, ricoprire con la sfoglia di pasta brisè rimboccando i bordi verso l’interno.
Forno a 200° per circa 30 minuti
Una volta cotta toglierla dal forno e capovolgerla subito su un piatto (se il caramello si raffredda poi non si stacca più).
Servire tiepida e accompagnata con del gelato alla crema.

E’ un dolce molto veloce da fare e di sicuro effetto, ottimo il contrasto caldo freddo e deliziosa la consistenza della pasta brisè e delle mele

[banner align=”aligncenter”]

Una risposta a “Tarte tatin”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.