Staccante per teglie fatto in casa | Idea veloce ed economica

Staccante per teglie fatto in casa | Idea veloce ed economicaStaccante per teglie fatto in casa | Idea veloce ed economica

Oggi vi propongo una ricetta molto semplice e veloce da realizzare ma che vi sarà utilissima e comoda in cucina quando vorrete cuocere le vostre torte, ma non solo! Lo staccante per teglie fatto in casa è, infatti, un’ottima alternativa alla carta forno soprattutto quando bisogna stenderla in stampi un pò particolari 😉

Lo staccante per teglie fatto in casa ha tra gli ingredienti quelli classici che si usano per imburrare le teglie, burro e farina, ma avrà una consistenza tale da poter essere stesa facilmente con un pennello senza sporcare il piano di lavoro. Esistono in commercio alternative simili in formato spray… ma quanto costano!!!

Andiamo alla ricetta:

  • 70 gr di farina
  • 120 gr di olio di semi di girasole
  • 50 gr di burro morbido

per questa ricetta ho preferito usare un olio di semi di girasole piuttosto che un olio extravergine d’oliva in quanto più leggero e “insapore”.

Per realizzare lo staccante per torte avrete bisogno di un solo strumento: un frullatore. Inserite tutti gli ingredienti in un frullatore e frullate fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e senza grumi.

Appena fatto lo staccante per teglie avrà una consistenza tendente al liquido.

Versate il composto in un vasetto a chiusura ermetica, chiudetelo e conservatelo in frigorifero almeno un paio di ore prima di utilizzarlo in modo che si rassodi e assuma una consistenza un pò più soda.

Quando realizzerete i vostri dolci o avrete comunque bisogno di uno staccante, spennellate il composto sulla teglia e poi versateci sopra l’impasto da cuocere.

Lo staccante per teglie fatto in casa si conserva in frigorifero e ha come scadenza quella del burro utilizzato.

Io lo trovo comodissimo soprattutto negli stampi difficili da ricoprire con carta forno.

Buona sperimentazione! 🙂

Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.