Purè di patate e lattuga | Ricetta

purè di patate e lattugaPurè di patate e lattuga | Ricetta

Oggi ricettina semplice ma gustosa, un purè di patate alternativo con l’aggiunta di lattuga, l’ideale per far mangiare ai vostri bambini le verdure con più gusto! 🙂

Il purè di patate, in genere, lo preparo con il bimby, in mezz’ora è bello pronto e soffice, tu magari stai facendo altro in casa e lui lavora al posto tuo… comodo, no? :)

Di seguito vi riporto sia il procedimento con il bimby che quello tradizionale :)

Ingredienti

  • 600 gr di patate (peso già da sbucciate)
  • 400 gr di lattuga romana
  • 400 gr di latte
  • 50gr di burro
  • 50 gr di formaggio grattugiato
  • sale qb

Per questo purè non ho usato la foglia intera della lattuga ma ho tagliato la base a circa 1/3 della sua lunghezza e ho usato solo la parte verde delle foglie (la parte più “croccante” l’ho usata per la classica insalata)

Posizionate la farfalla nel boccale, inserite le patate tagliate a cubetti e la lattuga tagliata a pezzetti, il latte, il sale e mettete in cottura per   25 min    temp 100°    vel 1

al termine unite il burro, il formaggio grattugiato e amalgamate per  20 sec     vel 3

Oppure…

Lavate le patate molto bene sotto l’acqua corrente, e lessatele con tutta la buccia in acqua salata per circa 40-45 minuti, a seconda della grandezza. Accertatevi dell’avvenuta cottura punzecchiandole con una forchetta, e poi scolatele.

Sbucciate le patate ancora calde, poi riducetele a tochetti e passatele nello schiacciapatate, facendo ricadere la purea nello stesso tegame ancora caldo nel quale le avete lessate.

Lessate per qualche minuto la lattuga e dopo averla frullata aggiungetela alle patate.

Mettete il tegame sul fuoco bassissimo, tanto per mantenerlo caldo, e, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, aggiungete il burro a pezzetti, e poco alla volta il latte bollente, finchè otterrete un purè liscio, gonfio e omogeneo. Aggiustate di sale, e unite una grattatina di noce moscata, e del formaggio grattugiato.

 

Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui

– Gnam Gnam – è anche su facebook! :)

Per ricevere le mie ricette iscriviti alla newsletter, basta aggiungere il tuo indirizzo email qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.