Pizza morbida con patate e prosciutto cotto | Ricetta

pizza morbida patate e prosciutto cotto

Pizza morbida con patate e prosciutto cotto | Ricetta

Che dire, la pizza è la pizza… Non ho un tipo di pizza preferito, seguo sempre l’ispirazione del momento sia per condimento che per altezza e sofficità o croccantezza della base (per questo, spesso, basta mettere più o meno impasto nella teglia… o cuocerla in padella, buonissima! 🙂 ). Questa volta avevo voglia di pizza alta e morbida, e quindi ho preferito usare un impasto ad alta idratazione e lievitato a lungo in modo da ottenere un impasto soffice e digeribile.

Ingredienti (per 2 teglie 30×40 o dal diametro di 34 cm)

 

  • 300 gr di farina 0
  • 300 gr di farina 00
  • 100 gr di farina integrale
  • 520/560 gr di acqua (se usate licoli / lievito di birra)
  • 1 cucchiaino di sale
  • mezzo cucchiaino di zucchero
  • 120 gr di licoli rinfrescato (o 7gr lievito di birra)
  • 20 gr di olio

Quando preparate questi impasti il lievito naturale sarà già ben rinfrescato e pimpante. Io, in genere, rinfresco il lievito per due volte durante il giorno e poi impasto la sera. La mattina, ad esempio, alle 9 prelevo dal mio vasetto che è in frigo 20 gr di licoli, aggiungo 20 gr di acqua e 20 gr di manitoba, mescolo tutto con una forchetta e lascio riposare fino a dopo pranzo. Alle 14, per esempio, prendo i 60 gr di composto e aggiungo altri 40 gr di acqua e altri 40 di manitoba, mescolo con una forchetta e lascio riposare fin dopo cena, ora in cui, in genere, provvedo all’impasto.

 

Detto questo avrete a disposizione i vostri 120-140 gr di lievito attivo e pronto a fare il suo dovere.

Sciogliete il lievito nell’acqua e aggiungete lo zucchero. Incorporate man mano all’impasto le farine e il sale, per ultimo l’olio. L’impasto risulterà molto cremoso e difficile da gestire. Versatelo in una ciotola capiente unta d’olio, coprite con la pellicola trasparente, lasciate riposare per un paio d’ore e poi mettete la ciotola in frigo per 12/24 ore.

 

Togliete dal frigo l’impasto circa 3 ore prima di infornare la pizza. Dopo un’oretta ungete ben bene le due teglie e versate l’impasto in entrambe. Fate riposare il composto per un paio d’ore.

 

pizza 80% idratazione 2Questo sarà il risultato.

 

Versate delicatamente con un cucchiaio la salsa di pomodoro sulla pizza, su di essa aggiungete le patate lesse sbucciate e tagliate a fettine. Infornate in forno caldo a 220° nella parte bassa del forno per 10 minuti. Aggiungete la mozzarella e completate la cottura per altri 5 minuti nella parte alta del forno… Il tutto ovviamente dipenderà dal tipo di forno (il mio è statico e a gas). Una volta cotta aggiungete il prosciutto cotto e servite.

Buon appetito! 🙂

Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui

– Gnam Gnam – è anche su facebook! :)

Per ricevere ogni giorno le mie ricette iscriviti alla newsletter, basta aggiungere il tuo indirizzo email qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.