Pasta frolla al cacao | Ricetta base

pasta frolla al cacaoPasta frolla al cacao | Ricetta base

Oggi vi propongo la ricetta per la pasta frolla al cacao, una ricetta base utilissima per confezionare deliziose crostate e biscotti.

Ingredienti:

  • 250 gr di farina 00
  • 50 gr di cacao amaro
  • 130 gr di burro
  • 80 gr di zucchero
  • 2 uova

Impastate tutti gli ingredienti a mano o con un robot da cucina, senza surriscaldare troppo l’impasto.

La ricetta classica prevede che prima si faccia la “sabbiatura” mischiando insieme con un mixer o con la punta dei polpastrelli il burro appena tolto dal frigo e la farina, una volta ottenuto questo composto granuloso si procede con l’aggiungere lo zucchero e gli altri ingredienti.

Io uso i due metodi indifferentemente…

In ogni caso avvolgete l’impasto in un pò di pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo almeno 15 minuti prima dell’utilizzo.

Questa pasta frolla, come quella tradizionale, può essere usata come base per crostate o cuocendola “alla cieca” come base per le torte fredde a base di creme e/o frutta. Sarà molto apprezzata anche dai bambini che si divertiranno a creare dei simpatici biscotti, magari in combinazione con la classica pasta frolla “bianca”.

I tempi e le modalità di cottura sono uguali a quelli della classica pasta frolla: forno a 180° 7-10 minuti per i biscotti, 40 minuti per una crostata classica con ripieno di marmellata o crema e 15 minuti per la cottura alla cieca.

Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui

Visit Us On FacebookVisit Us On PinterestVisit Us On TwitterCheck Our Feed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.