Pasta con harissa, tonno e olive nere

pasta harissa tonno olive nerePasta con harissa, tonno e olive nere

Nella mia cucina spesso si mischiano sapori e odori di varie culture, mi piace molto sperimentare piatti di altre regioni e nazioni, sia tradizionali che rivisitati.

Quella che vi presento oggi è una pasta con harissa, tonno e olive nere. Nella cucina tunisina questo condimento viene spesso usato come antipasto su fette di pane oppure vengono proprio farciti dei panini e venduti anche in giro nelle bancarelle.

La harissa è una salsa tipica del Nordafrica e diffusa soprattutto in Tunisia, a base di peperoncino rosso fresco e aglio alla quale si aggiunge l’olio d’oliva. Ha la consistenza di una pasta, simile al concentrato di pomodoro.

E’ una salsa molto piccante, ma per me (donna dal sangue calabro ih ih ih 😀 ), e per il mio compagno, è buonissima anche spalmata “pura” sul pane 🙂

[banner]

Ho preparato un sugo con un fondo di cipolla tritata finemente e un filo d’olio. Ho aggiunto un cucchiaio di salsa di pomodoro, abbondante harissa, il tonno sgocciolato e le olive nere tagliate a pezzetti, ho lasciato insaporire il tutto giusto il tempo di cottura della pasta. Ho scolato la pasta al dente e l’ho fatta saltare un minuto con il sugo…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.