Latte di soia fatto in casa | Ricetta passo passo

latte di soia fatto in casa 4Latte di soia fatto in casa | Ricetta passo passo

Oggi vi propongo la ricetta per fare il latte di soia in casa. Il latte di soia è l’ideale per gli intolleranti al lattosio ed è molto usato anche dai vegani, in quanto è un prodotto di derivazione vegetale al 100%.

Ho seguito la video ricetta di Veglife Channel

Ingredienti per ottenere 1 litro di latte di soia:

  • 100 gr di soia gialla
  • 1 litro + 400 di acqua

latte di soia fatto in casa 1Prima di procedere alla preparazione del latte di soia, lavate e mettete a mollo 100 gr di soia gialla in acqua fredda, coprite e lasciate riposare per 18-24 ore.

Trascorse le 24 ore lavate bene la soia, scolatela e mettetela in un frullatore con i 400 gr di acqua. Frullate bene il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.

latte di soia fatto in casa 2.Mettete sul fuoco una pentola capiente con 1 litro di acqua e portatela quasi al bollore.

Unite la soia frullata. Si formerà tantissima schiuma pannosa che eliminerete con una schiumarola. Fate cuocere 20 minuti dal bollore. Spegnete e lasciate riposare coprendo la pentola per altri 20 minuti.

latte di soia fatto in casa 3Trascorso il tempo di riposo mettete un imbuto sul collo della bottiglia di vetro in cui vorrete conservare il latte di soia. Sopra l’imbuto mettete un colino e sopra ancora una garza sterilizzata (in acqua bollente). Filtrate poco alla volta il contenuto della pentola. Strizzate bene la garza.

latte di soia fatto in casa 5Non buttate gli “scarti” della soia, si chiama okara ed è ottima da utilizzare aggiungendola nell’impasto delle polpette o del pane.

Potrete aromatizzare e dolcificare il latte di soia come preferite, con vaniglia, miele, malto, sciroppi vari, a voi la scelta  🙂

Una volta pronto il latte si conserva in frigo per massimo 3 giorni. Si consiglia di non berlo subito ma il giorno dopo 🙂

Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui

– Gnam Gnam – è anche su facebook! :)

Per ricevere ogni giorno le mie ricette iscriviti alla newsletter, basta aggiungere il tuo indirizzo email qui

 

9 Risposte a “Latte di soia fatto in casa | Ricetta passo passo”

  1. Brava, avevo provato a farlo anche io ma in altro modo e non mi è riuscito. Adesso che ho la tua ricetta, lo rifarò certamente e con risultato sicuro. Grazie!!!

  2. Ciao,
    io su mypersonaltrainer ho trovato la ricetta che ho fatto due volte con buoni risultati,loro fanno però un litro di acqua ogni 100 grammi ed infatti io da 300 grammi di soia oggi ho estratto 2800 grammi di latte di soia. Poi gardando la tua ricetta del tofu ho fatto il tofu. Chissà perchè questa differenza di acqua… Abbracci 🙂

    1. Si, in effetti in giro si trovano dosi diverse sia per il latte di soia che per il tofu… l’importante è che sia buono 😉

  3. Salve ho fatto diverse volte il latte di soia ma dopo un paio di giorni si separa la parte acquosa dal latte.E’ normale?E’ quindi da buttare o si può rimescolare e bere?

    1. Buongiorno, quando faccio il latte di soia in genere lo uso in giornata per fare il tofu, ho notato, però, che c’è una certa separazione della parte acquosa nel latte di riso fatto in casa, basta agitare la bottiglia ed è come appena fatto 😉

    1. Grazie 🙂 Io tutte le volte che l’ho fatto l’ho usato poco dopo per farci il tofu o la besciamella, sinceramente, ho letto le indicazioni di consumarlo entro poco tempo da altre fonti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.