Lasagne alla parmigiana | Ricetta vegetariana

lasagne alla parmigianaLasagne alla parmigiana | Ricetta vegetariana

Nel blog troverete tante ricette di lasagne abbinate ai vari ingredienti, oggi tocca alle melanzane, visto che stanno finendo, la scorta in freezer fritte o grigliate è obbligatoria! 😀

In questo caso ho usato le melanzane grigliate, ma si possono usare anche quelle fritte, proprio come la classica parmigiana.

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 melanzane
  • 500 gr di sugo di pomodoro fresco con basilico
  • 1 confezione di sfoglia fresca per lasagne
  • 2 mozzarelle ben sgocciolate
  • formaggio grattugiato

Per prima cosa pulite e tagliate a fettine le melanzane, se sono troppo grandi e pensate che possano essere amare mettetele a spurgare in uno scolapasta per 30 minuti, in modo che perdano l’acqua di vegetazione, cospargendole di sale. Se fate questa operazione poi lavatele ben bene sotto l’acqua corrente. Mettete sul fuoco la bistecchiera, fatela scaldare per almeno 10-15 minuti e poi iniziate a grigliare le melanzane.

Avendo a disposizione ancora dei pomodori freschi ho fatto una classica salsa di pomodoro fresco e basilico, in alternativa potete usare i pelati o il sugo che preferite.

Versate nel fondo della teglia un pò di salsa di pomodoro, fate uno strato di pasta fresca, uno di melanzane e abbondate con mozzarella e formaggio grattugiato. Ripetete questa sequenza fino all’esaurimento degli ingredienti (e dello spazio nella teglia!) 🙂

Come ultimo strato aggiungete salsa di pomodoro, melanzane e abbandante formaggio grattugiato.

Infornate la vostra lasagna a 200° per circa 45 minuti finchè non si sarà formata una deliziosa crosticina sopra (meglio cuocerla la sera prima in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino ben bene per il giorno dopo).

In alternativa potete cuocerla al microonde con funzione micro e grill per 15 minuti.

Ottima sia calda che tiepida, buon appetito! 🙂

Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui

Visit Us On FacebookVisit Us On PinterestVisit Us On TwitterCheck Our Feed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.