Lasagna con zucca, besciamella di ceci e salsiccia | Speciale ricette con la zucca

Per lo “Speciale ricette con la zucca” oggi vi presento la mia lasagna con zucca, besciamella di ceci e salsiccia. Faccio spesso la lasagna con la zucca, in genere con besciamella classica e pancetta, ma questa volta ho voluto sperimentare e il risultato è stato a dir poco fantastico! 🙂

[banner type=”text”]

Ingredienti:
– 1 confezione di sfoglia fresca
– 1 kg di zucca

– 1 litro di besciamella che io ho fatto con:
. 1 litro di latte
. 100gr di farina di ceci
. 50 gr di burro
. un pizzico di sale
. un pizzico di noce moscata
– 1 spicchio d’aglio
– 150 gr di salsiccia affumicata (l’ho trovata nel reparto frigo vicino alla pancetta a cubetti, se non la trovate vanno benissimo la pancetta affumicata o la salsiccia fresca)
– 100 gr di scamorza
– 100 gr di formaggio grattugiato

Per prima cosa ho preparato la besciamella. gli ingredienti e il procedimento sono quelli classici, ho solo sostituito la farina 00 con quella di ceci.
Mettete in un pentolino il burro, fatelo sciogliere e aggiungete la farina setacciata facendo cuocere il tutto per qualche minuto, mescolando continuamente ed evitando di farle prendere colore o farla attaccare.
Avrete così ottenuto quello che i francesi chiamano roux; a questo punto togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete al roux il latte caldo mescolando il tutto con un cucchiaio di legno. Rimettete quindi il pentolino sul fuoco, fate cuocere a fiamma bassa finchè la salsa comincerà a bollire e aggiungete un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata. Coprite il pentolino con un coperchio e fate cuocere la besciamella, sempre a fuoco basso, per 15 minuti, il tempo necessario per far addensare la salsa, mescolando di tanto in tanto. Fatto questo la vostra besciamella è pronta.
Ho cotto la zucca mettendo in una pentola un filo d’olio, uno spicchio d’aglio, la zucca a tocchetti, un pizzico di sale e un bicchiere d’acqua. Ho chiuso con il coperchio, fatto cuocere per 20 minuti e poi tolto l’aglio ho frullato tutto con il minipimer.
Ho unito zucca e besciamella.
Ho composto la lasagna: strato di zucca e besciamella, sfoglia fresca, salsiccia, scamorza, formaggio grattugiato e di nuovo strato di zucca e besciamella… fino a riempire la teglia. Spolverata abbondante di formaggio grattugiato e ho infornato a 200° per 20 minuti.

Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui

2 Risposte a “Lasagna con zucca, besciamella di ceci e salsiccia | Speciale ricette con la zucca”

    1. Ciao, per questa ricetta ho usato una salsiccia affumicata che in realtà è già cotta e non perde liquidi in cottura; in caso si utilizzasse una salsiccia fresca è sempre meglio rosolarla prima in padella 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.