Grano saraceno con zucchine e prosciutto cotto

Grano saraceno con zucchine e prosciutto cotto: è un piatto semplice da preparare, leggero e molto versatile, ottimo sia caldo che freddo potrebbe essere una buona alternativa al solito panino in ufficio.

[banner]

Nel grano saraceno sono presenti alcune vitamine del gruppo B e anche la vitamina E.
Il grano saraceno è indicato alle persone che soffrono di celiachia, in quanto non contiene assolutamente glutine ed è anche indicato per chi ha problemi di stanchezza e spossatezza perché molto ricco di proteine vegetali. Grazie alla presenza della rutina è utile per conservare l’elasticità dei tessuti dei vasi sanguigni. (fonte)

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr di grano saraceno
  • 2 zucchine
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • mezza cipolla rossa
  • sale, olio qb

Lavate accuratamente il grano saraceno finchè l’acqua non risulterà limpida. Scolatelo e asciugatelo ben bene. In una pentola mettete l’olio e la cipolla tagliata finemente, fate soffriggere. Aggiungete il grano saraceno e fatelo tostare un pò (come si fa per il risotto). Ricoprite il grano saraceno con il doppio dell’acqua (es. 100 gr di grano saraceno e 200 gr di acqua). Salate e cuocete per circa 20 minuti. Quando mancano ancora 5 minuti aggiungete le zucchine grattugiate con un grattugia a fori larghi. Spegnete, aggiungete il prosciutto cotto… se volete una spolverata di formaggio grattugiato… e buon appetito! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.