Gnocchi con cuore di montasio e crema di zucca | Speciale ricette con la zucca

Per lo “Speciale ricette con la zucca” oggi vi presento gli gnocchi con cuore di montasio e crema di zucca. A prima vista può sembrare una ricetta molto elaborata, in realtà ci vuole solo un pò di pazienza, ma il gusto vi ripagherà di tutto 🙂

[banner type=”text”]

Ho letto questa ricetta sulla rivista Sale & Pepe… l’ho leggermente modificata…e ho ancora le papille gustative in festa 🙂
Ho velocizzato di molto i tempi preparando la polenta con la farina di mais precotta a vapore… pronta in soli 2 minuti! 🙂 Ovviamente questa ricetta si può fare anche con gli avanzi di polenta.

Allora…

Per gli gnocchi:
– 250 g di polenta fredda
– un uovo intero e un tuorlo
– 2 cucchiai circa di farina 00
sale, pepe
(io ho usato 750 gr di polenta, 4 uova intere e 6 cucchiai di farina)Per il ripieno:
– 50 g di montasio fresco
– 50 g di montasio stagionato
– 100 g di ricotta fresca
– latte
(ho usato 100 gr di montasio semi-stagionato, 250 gr di ricotta e non ho usato latte)Per la crema di zucca:
– 150 g di zucca rossa
– un cucchiaio di cipolla tritata
– mezzo spicchio di aglio
– brodo
– olio extravergine d’oliva
– sale, pepe
(ho raddoppiato ad occhio… adoro la crema di zucca!)

Per la presentazione e la guarnizione:
– una noce di burro
– un cucchiaio di pangrattato
– scaglie di parmigiano

1) Preparate il ripieno: grattugiate il montasio e mescolatelo con la ricotta; trasferite i formaggi in una casseruolina, copriteli di latte e fateli fondere a bagnomaria; frullate il tutto fino a ottenere una crema. Lasciatela raffreddare in modo che risulti compatta.
(per velocizzare i tempi ho messo il tutto in un contenitore di vetro e ho sciolto il formaggio nel microonde 2 minuti a 500w, poi ho semplicemente mescolato con una forchetta e lasciato raffreddare)
2) Preparate la crema di zucca: fate rosolare in un tegame la cipolla e l’aglio con un filo di olio, aggiungete la zucca tagliata a cubetti, cuocete per qualche minuto a fuoco vivo e continuate la cottura per una decina di minuti, aggiungendo un po’ di brodo, quanto basta per mantenerla morbida; salate, pepate e passate al mixer: dovrete ottenere una crema vellutata.
3) Preparate gli gnocchi: frullate la polenta nel mixer, raccoglietela in una ciotola, aggiungete l’uovo, il tuorlo, sale e pepe; unite anche la farina e mescolate fino a ottenere un impasto liscio; raccoglietelo un cucchiaio alla volta, farcite ogni cucchiaiata con un po’ di crema di montasio, richiudetela all’interno e formate gli gnocchi.
(io ho fatto le classiche quenelle con due cucchiai)
4) Portate a ebollizione in una pentola abbondante acqua salata, immergetevi gli gnocchi, pochi alla volta, e raccoglieteli con un mestolo forato appena vengono a galla. In una larga padella rosolate il burro con il pangrattato e fatevi saltare gli gnocchi finchè si ricopriranno di una crosticina nocciola.
5) Versate su 4 piatti caldi un mestolino di crema di zucca, disponetevi gli gnocchi, cospargete con la ricotta affumicata grattugiata e servite.
(io non avevo la ricotta e ho messo scaglie di parmigiano)

Golosissima!!! :)Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.