Giovedì gnocchi | Speciale ricette con la zucca

Giovedì, eh si, oggi è giovedì e come da tradizione: Giovedì gnocchi!!! 🙂

Quella che vi presento oggi è una delle tante ricette di mia mamma, ne mangerei ininterrottamente… per fortuna (congelando la zucca appena appena sbollentata) è un piatto che si può fare tutto l’anno, e ogni volta che vado a Tropea non mancano 🙂

Inserisco anche questa ricetta nello Speciale ricette con la zucca

[banner type=”text”]

La ricetta è piuttosto semplice…

Ingredienti:

– 1 kg di zucca
– 2 tuorli
– sale/noce moscata qb
– prezzemolo
– 3-4 cucchiai formaggio grattugiato
– farina qb

Pulite la zucca e fatela cuocere o in forno o lessandola in acqua bollente per qualche minuto. Se necessario scolatela bene e riducetela in poltiglia con il frullatore ad immersione. Aggiungete i due tuorli, la noce moscata, il sale, il prezzemolo tagliato finemente, il formaggio grattugiato e quanta farina serve per ottenere una crema consistente.
Formate delle piccole quenelle con i cucchiai (o con la saccapoche) e tuffate il composto in acqua salata e con un cucchiaio d’olio. Man mano che vengono a galla scolateli e conditeli, in questo caso con il ragù.

Buon appetito!

Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui

 

6 Risposte a “Giovedì gnocchi | Speciale ricette con la zucca”

  1. salve, ho provato a fare gli gnocchi di zucca ma si sono spappolati troppo, provavo ad aggiungere farina , non sono riuscita.
    volevo chiederti un suggerimento per rifarmi con l’impasto di questi gnocchi, ci posso fare altro?
    grazie

    1. Ciao, la ricetta che hai fatto la prima volta era questa? E’ importante che la zucca cotta non sia “acquosa”, la consistenza di partenza dell’impasto deve essere tipo una crema pasticcera ben soda… poi si solidifica man mano cuocendosi e quando vengono a galla sono pronti. La consistenza finale è leggermente più morbida di quella degli gnocchi di patata. Spero di esserti stata utile. 🙂

      1. si prima volta..
        quindi mi consiglio con l’impasto che mi è avanzato di aggiungere farina e riprovare a fare gli gnocchi o altro?

        1. Mannaggia… mi dispiace che non ti sia venuto bene… Ma hai provato a cuocerli e si sono spappolati? Prova ad aggiungere ancora un cucchiaio di farina e cuocili… non ho mai provato, ma in alternativa si potrebbero fare delle frittelline (è come se fosse pastella + zucca)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.