Gelato veloce al cacao | Ricetta senza uova

gelato veloce al cacaoGelato veloce al cacao | Ricetta senza uova

La mia dolce metà è un vero golosone in fatto di gelati… e io cerco di accontentarlo facendolo il più leggero possibile 😉 La ricetta non prevede uova e panna e il latte vaccino può essere sostituito da un latte vegetale in caso di intolleranze al lattosio o alimentazione vegan.

Ingredienti per circa 500 gr di gelato:

  • 500 gr di latte intero congelato
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai scarsi di cacao amaro

Per fare questa ricetta uso il bimby ma è possibile realizzare il gelato veloce al cacao anche con un frullatore potente o un tritaghiaccio.

La sera prima mettete nel freezer il latte intero: io uso gli appositi sacchetti monouso forma ghiaccio (in realtà ne ho sempre una scorta in freezer! 😀 ), in alternativa potete usare un classico contenitore con coperchio (vi consiglio basso e largo in modo che non si formi un blocco troppo spesso di latte ghiacciato).

Quando volete realizzare il gelato tagliate a pezzettoni il latte congelato o togliete il latte dal sacchettino per il ghiaccio.

Mettete latte, cacao e zucchero (più o meno in base ai vostri gusti) nel boccale del bimby o del frullatore e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo: con il bimby ci vorranno circa 2 minuti a velocità 6-8.

Il vostro gelato al cacao è pronto! 😉 Potete servirlo accompagnandolo con gocce di cioccolato, biscotti o quello che preferite.

ps. se per sbaglio frullate troppo il composto e il risultato è più simile ad un frappè che ad un gelato (può capitare le prime volte) mettetelo in un contenitore e fatelo raffreddare in freezer una mezz’oretta, tornerà come “nuovo” 😉

pps. questo gelato è ottimo anche con il nesquik al posto del cacao!… ovviamente riducendo drasticamente le dosi di zucchero! 😉

Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui

Visit Us On FacebookVisit Us On PinterestVisit Us On TwitterCheck Our Feed

2 Risposte a “Gelato veloce al cacao | Ricetta senza uova”

  1. Per gelato “veloce” intendo un gelato che faccio quando non l’ho programmato.
    Normalmente non si tiene il latte in frigo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.