Gelato gianduia | Ricetta

gelato gianduiaGelato gianduia | Ricetta

Con queste temperature è sempre più difficile fare le foto ai gelati… 1) perchè si sciolgono in fretta durante il tempo di “posa” e 2) perchè spariscono dal freezer come per magia 😉

Oggi vi propongo il gelato al gusto gianduia, fatto con la mia crema al gusto gianduia che trovate –> qui

Ingredienti per 500 gr di gelato:

  • 250 gr di latte intero
  • 250 gr di panna fresca
  • 100 gr di zucchero
  •  2 tuorli
  • 150 gr di crema gianduia
  • 50 gr di granella di nocciole
  •  un pizzico di sale

Questa è la ricetta base per preparare il gelato con il bimby, ma vi spiegherò anche il procedimento per farlo senza :)

Prima di iniziare fate raffreddare bene in congelatore un contenitore di acciaio abbastanza grande da poter contenere il gelato.

Con il bimby: versate nel boccale tutti gli ingredienti (tranne la crema gianduia e la granella di nocciole) e fate cuocere per 6 minuti a 80° velocità 3.

Senza bimby: sbattete i tuorli con lo zucchero. In un pentolino fate scaldare il composto di uova e zucchero, il pizzico di sale  e versate a filo sempre mescolando il latte e la panna. Mescolate bene e fate raggiungere al composto la temperatura di 80° (anche se non avete il termometro da cucina vi accorgerete che siete arrivati a quella temperatura quando inizieranno a formarsi le prime bollicine del bollore) spegnete immediatamente senza arrivare al bollore! Aggiungete la crema gianduia e mescolate bene il tutto.

Fate raffreddare il composto che risulterà piuttosto liquido e una volta freddo versatelo nella ciotola di acciaio, coprite e mettete il tutto in freezer.

Dopo un paio d’ore il composto dovrebbe essersi già in parte solidificato, togliete la ciotola dal freezer e dategli una bella mescolata, riponetelo in freezer. Ripetete l’operazione dopo due ore e aggiungete la granella di nocciole. Dopo quest’ultima operazione lasciate il gelato in freezer almeno 3-4 ore prima di gustarlo. In caso dovesse passare più tempo vi consiglio di lasciarlo a temperatura ambiente per 5-10 minuti prima di servirlo.

Io ho servito il gelato nei bicchierini di cialda ricoperta di cioccolato, i Chocup, dell’azienda Scarpellini Foodrinks, visitate il loro sito per saperne di più ;)

pubblicità chocupPer leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui

Visit Us On FacebookVisit Us On PinterestVisit Us On TwitterCheck Our Feed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.