Frittata con cipolla rossa di Tropea | Ricetta

Frittata con cipolla rossa di Tropea | Ricetta

Oggi vi presento una ricetta che ha come protagonista un prodotto tipico del mio paese natale, la cipolla rossa… di Tropea, ovviamente!… se poi è coltivata da mio papà non può che essere il top! 🙂

Ricetta semplicissima da realizzare e molto gustosa. Chi conosce la cipolla rossa di Tropea conosce anche il suo gusto dolce e delicato che si adatta benissimo a molte preparazioni senza dare troppo “fastidio”…

Ingredienti per 4 persone (padella da 24 cm di diametro)

  • 4 cipolle rosse
  • 6 uova
  • 2 cucchiai di latte
  • sale, olio qb

Per prima cosa pulite le cipolle e tagliatele a fettine più o meno sottili (narra la leggenda che se le mettete in frigo un’oretta prima di tagliarle, non piangerete e avrete un gusto ancora più delicato, io ogni volta mi dimentico di farlo e quindi non so se sia vero 😀 ).

frittata cipolla rossa tropea cipolla cruda

In una padella versate le cipolle con un pizzico di sale, un filo d’olio extravergine d’oliva e mezzo bicchiere d’acqua.

Coprite con un coperchio e lasciate cuocere 10-15 minuti finchè non saranno ben appassite, poi scoperchiate la padella in modo che si asciughi bene il liquido di cottura. Magicamente le cipolle si ridurranno così

frittata cipolla rossa tropea cipolla cotta

In un recipiente abbastanza capiente sbattete le uova, aggiungete un pò di latte (serve a far diventare la frittata più alta e soffice), pochissimo sale e le cipolle cotte. Io non ho aggiunto formaggio grattugiato, ma se lo gradite potete aggiungerne un cucchiaio.

Ungete la padella con un pò di olio rigorosamente extravergine d’oliva e quando sarà ben cotto versatevi il composto.

Fate cuocere 5 minuti finchè non si sarà formata una crosticina e poi, aiutandovi con un coperchio o con un piatto, giratela e fatela cuocere altri 5 minuti.

Servitela ancora calda… e buon appetito! 🙂

Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui
Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestVisit Us On TwitterCheck Our Feed

[banner type=”text”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.