Farinata di ceci fatta in casa | Ricetta facile

Farinata di ceci fatta in casa | Ricetta facile

La farinata di ceci è un antipastino tipico ligure ma molto diffuso anche Piemonte e in Toscana (qui con il nome di cecina). Fino ai 18 anni, vivendo a Tropea ne ignoravo l’esistenza, ma, arrivata a Torino la farinata si è rivelata un must come antipastino pre-pizza del sabato sera 😉

Da un pò di tempo la preparo in casa e mi sono accorta che negli anni ho proposto nel blog diverse varianti ma non la ricetta base semplice semplice 😀 –> qui trovate la farinata di ceci con formaggio; –> qui quella con la pancetta; –> qui con gli asparagi e –> qui con la zucca.

Oggi vi propongo la mia ricetta base per preparare la farinata… che non si discosta molto da quella che si trova scritta nel retro delle varie confezioni di farina ci ceci 😀

Ingredienti per 2 teglie da 32 cm di diametro:

  • 300 gr di farina di ceci
  • 900 gr di acqua
  • 50+50 gr di olio extravergine di oliva
  • un cucchiaino scarso di sale
  • pepe nero macinato a piacere per servire

Mettete in una ciotola la farina di ceci e stemperatela mescolando con una forchetta e aggiungendo lentamente poca acqua alla volta. Mescolate tutta l’acqua con la farina di ceci ottenendo un composto liquido, omogeneo e senza grumi. Salate. Coprite con un piatto o con della pellicola trasparente e fate riposare l’impasto a temperatura ambiente per minimo un paio di ore (io preferisco lasciarla tutta la notte).

Rimuovete la schiuma che si sarà formata in superficie con una schiumarola. Aggiungete 50 gr di olio e date una mescolata veloce al composto che nel frattempo si sarà separato in parte liquida in superficie e in parte cremosa nel fondo.

Ungete le due teglie, versate il composto e infornate in forno caldo a 200° per circa 20-25 minuti fino a quando non si sarà formata una bella superficie croccante in superficie.

Servite la farinata di ceci ben calda spolverandola con del pepe macinato in superficie, se lo gradite 😉

Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.