Crema di lenticchie rosse | Ricetta svezzamento

crema lenticchie rosse

Crema di lenticchie rosse | Ricetta svezzamento

Oggi ricettina dedicata alla mia piccola Emma (ma anche per noi grandi… questa crema è buonissima!)

La pediatra ha consigliato questa crema in sostituzione della carne per i bimbi che seguono una dieta vegetariana, noi non lo siamo ma, 2-3 volte la settimana, la propongo comunque ad Emma nella pappa… e lei, 7 mesi e mezzo, gradisce molto! 🙂

Per questa ricetta ho usato solo:

  • 500 gr di lenticchie rosse decorticate biologiche
  • 1,3 litri di acqua

Con queste dosi ho ottenuto circa 20 vasetti (ho usato quelli degli omogeneizzati da 80 gr, sterilizzati con acqua bollente) che ho poi congelato.

Lavate bene sotto acqua corrente le lenticchie finchè l’acqua non risulterà man mano da bianca a quasi trasparente (fate anche attenzione che non ci sia qualche piccolo sassolino, nei legumi può capitare).

Ponete le lenticchie in una pentola capiente e ricopritele con acqua.

Fate cuocere le lenticchie a fuoco basso per circa 30-40 minuti, aggiungendo, se necessario, altra acqua.

Le lenticchie si sfalderanno in cottura ma, per ottenere una crema omogenea, frullate il tutto con un frullatore ad immersione.

Riempite i vasetti e il gioco è fatto! 🙂

Quando vorrete usare questa crema per la pappa basterà far scongelare per qualche ora in frigo un vasetto insieme al brodo vegetale o al passato di verdure.

Ps. Questo è il primo articolo “post” – Gnam Gnam – , non entro in merito alla faccenda, ma, anche se vedete un titolo del blog diverso, un titolo della pagina facebook diverso e foto firmate con il mio nome, sono sempre io 🙂 Ho voluto usare come prima ricetta, una pappa dedicata alla mia bambina e una foto a forma di cuore per rappresentare l’amore per la cucina e la gioia della condivisione che vanno ben oltre a invidie, numeri e marchi registrati 🙂

Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui

Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestVisit Us On TwitterCheck Our Feed

2 Risposte a “Crema di lenticchie rosse | Ricetta svezzamento”

  1. Ciao, ma le lenticchie le scoli o le frulli direttamente nell’acqua di cottura? Perché io le ho frullate nella loro acqua ma il risultato mi è sembrato un po liquido…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.