Come fare la pasta brisè | Ricetta base

brisèCome fare la pasta brisè | Ricetta base

Per facilitarvi nella ricerca, vi lascio questo articolo sulla pasta brisè … come la faccio io ovviamente! :)

La pasta brisè è molto usata in cucina, come per la pasta sfoglia è possibile trovarla in rotoli già pronta al banco frigo, ma a differenza della pasta sfoglia questa è molto semplice da preparare.

E’ un impasto neutro adatto sia alle reparazioni dolci che salate, in genere si usa per crostate salate, le quiche, torte salate ripiene, tartellette ma anche nei dolci come ad esempio la tarte tatin.

Con questa dose riuscirete tranquillamente a foderare uno stampo da 28 cm di diametro e a fare qualche decorazione sopra il ripieno

  • 200 gr di farina tipo “00″
  • 100 gr di burro
  • 60 gr di acqua fredda
  • un pizzico di sale

Impastate insieme tutti gli ingredienti, fate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente  e fatela riposare in frigo per almeno 15 minuti.

Come per la pasta frolla anche qui si può fare la “sabbiatura” frullando prima burro e farina e poi aggiungendo l’acqua. Anche in questo caso è importante che gli ingredienti siano freddi e che l’impasto non si surriscaldi.

Potete utilizzarla subito e una volta stesa cuocerla a 180° per 30 minuti (a seconda della preparazione) oppure stenderla su un foglio di carta forno e congelarla in rotoli, proprio come quelle del banco frigo! 🙂

Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui

– Gnam Gnam – è anche su facebook! :)

Per ricevere ogni giorno le mie ricette iscriviti alla newsletter, basta aggiungere il tuo indirizzo email qui

 

 

 

2 Risposte a “Come fare la pasta brisè | Ricetta base”

  1. in un certo momento ho sentito qualcosa che mi ha spinto a mettermi in gioco pure io, con tutti questi cuochi che si vedono in TV ho voluto provare, e debbo dire che mi piace e poi tutti mi fanno i cplimenti, quandano assaggiano la mia cucina , “specializzato” in primi, e dolci, finora non e morto nessuno, e io continuo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.