Come fare il pan di spagna | Ricetta base

pan di spagna

Come fare il pan di spagna | Ricetta base

Per facilitarvi nella ricerca, vi lascio questo articolo sul pan di spagna … come la faccio io ovviamente! :)

Guardate quanto è alto! :) Tranquilli/e non serve uno stampo enorme per farlo… basta foderare di carta forno la base della teglia e per i bordi foderarla con delle strisce di carta molto larghe, così quando il pan di spagna si gonfierà avrà sempre un “appoggio” :)

Questa dose va bene per un pan di spagna “normale” da 28 cm, in questo caso io ho usato una teglia da 24 cm di diametro

  • 6 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 250 gr di farina
  • un pizzico di sale
  • se proprio volete essere sicuri che diventi alto usate mezzo cucchiaino di lievito per dolci (altrimenti montate 5 minuti in più le uova e otterrete lo stesso risultato)

Con un frullatore o un robot da cucina sbattete a lungo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate poco alla volta la farina setacciata e il sale mescolando dal basso verso l’alto in modo che il composto non si smonti.

Versate il composto nella teglia e infornate in forno caldo a 180-190° per 30 minuti (vale anche qui la prova stecchino, ma non aprite il forno prima della mezz’ora altrimenti il pan di spagna non si gonfierà).

Sapete in cosa consiste la prova stecchino? Se inserendo uno stuzzicadenti nella torta questo esce con dell’impasto attaccato ad esso vuol dire che la torta non è ancora pronta, se esce asciutto allora la vostra torta è cotta!

Spegnete il forno e aspettate 10 minuti (in modo che con lo sbalzo di temperatura non si sgonfi), estraete lo stampo dal forno e fate raffreddare il pan di spagna nello stampo prima di toglierlo.

taglio tortaUna volta freddo potete tagliarlo e farcirlo come volete 🙂

farcitura torta

Se non lo usate subito riponetelo in un contenitore ermetico o foderatelo ben bene con una pellicola trasparente e si manterrà morbido per un paio di giorni.

Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui

– Gnam Gnam – è anche su facebook! :)

Per ricevere ogni giorno le mie ricette iscriviti alla newsletter, basta aggiungere il tuo indirizzo email qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.