Banana bread

Tra i tanti “souvenirs” da Tropea, mi sono portata anche questo casco di banane. Le produce mio papà in campagna, non so se le avete mai assaggiate, hanno un gusto molto dolce e sono profumate, a me piacciono moltissimo e allora ho deciso di farci anche un dolce.

[banner]

Curiosando su internet alla ricerca di qualche ricetta sono arrivata su GialloZafferano, e ho deciso di preparare il banana bread.



La ricetta che vi riporto è quella del sito che io ho rifatto alla lettera 🙂

Ingredienti:

  • Banane polpa 450 gr (circa 4 banane)
  • Bicarbonato 3 gr
  • Burro 120 gr
  • Cannella in polvere mezzo cucchiaino
  • Farina 200 gr
  • Lievito chimico in polvere 6 gr
  • Limoni succo q.b.
  • Sale un pizzico
  • Uova 2
  • Zucchero 120 gr

Preparazione:
Per preparare il banana bread, iniziate schiacciando con una forchetta la polpa di 3 o 4 banane molto mature e irroratele con qualche goccia di succo di limone perchè non anneriscano. In una ciotola mettete il burro morbido e lo zucchero e montate fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete poi le due uova, mescolate bene gli ingredienti e aggiungete il pizzico di sale. Incorporate le banane schiacciate e amalgamate il tutto.
Infine setacciate la farina, il lievito per dolci e il bicarbonato e aggiungeteli al composto, sempre mescolando. Insaporite Insaporite con mezzo cucchiaino di cannella in polvere.
Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake delle dimensioni di circa 24x12x7 e versatevi l’impasto (il cui volume nondovrà superare i 2/3 dello stampo); infornate quindi a 180°C per circa 60 minuti, per verificare la cottura del banana bread fate la prova dello stecchino, che dovrà risultare asciutto. Servite il banana bread a fette freddo o    leggermente riscaldato al forno o con il tostapane.
Consiglio
Per rendere il banana bread ancora più goloso e apprezzato dai bambini aggiungete nell’impasto delle gocce di cioccolato, altrimenti delle noci o nocciole tritate.
Il banana bread può essere tagliato e fette e congelato in comode monoporzioni da scongelare quando occorre.

Questo è l’interno del banana bread

Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui

ps. – Gnam Gnam – è anche su facebook! :)

 

 

Una risposta a “Banana bread”

  1. Ciao, ieri l’ho fatto con una variante: siccome avevo delle susine gialle cadute dall’albero del mio vicino, ho deciso di usarle per un dolce. Erano un po’ ammaccate quindi, le ho pulite e ne ho ricavato 215 g di polpa (per togliere un po’ di succo le ho messe a sgocciolare in un colino). Ho aggiunto 235 g di banane ed ecco fatto il susina-banana bread! Buonissimo, praticamente uguale all’originale. Un saluto da Sabrina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.